Mobilitarsi per l’ambiente, e ancor di più se si tratta di casa nostra.
Nasce così l’iniziativa promossa dal Comune di Sant’Angelo d’Alife, in collaborazione con Legambiente del Matese, chiamata Prima giornata ecologia; iniziativa che porta il patrocinio morale della Comunità Montana del Matese e del Parco Regionale del Matese.
“Si tratta del primo di una lunga serie di azioni – spiega il sindaco Michele Caporaso – con l’obiettivo di tenere pulito il territorio e sensibilizzare i cittadini ad avere cura dei beni comuni, come in questo caso la natura incontaminata che arricchisce il nostro piccolo borgo”.
Strada San Michele (discesa verso la Grotta) e Panoramica sono gli spazi su cui si sono dati appuntamento cittadini e associazioni, domenica 11 agosto, già alle prime luci dell’alba (ore 6.00).
L’impegno sarà quello di differenziare i rifiuti abbandonati ripetutamente lungo questi due percorsi (il primo più nascosoto, il secondo attraversato quotidianamente da centinaia di automobili e diversi pedoni): azione che si inserisce nel più ampio lavoro di sensibilizzazione civica che in più centri del Parco del Matese, e con diverse modalità, si sta mettendo in cantiere.
“Conta il contributo di ciascuna Comunità – prosegue il Primo Cittadino – perché tutti possiamo godere dei benefici e della bellezza dell’intero paesaggio in cui abbiamo la fortuna di vivere”.