La comunità di Caiazzo dedica una giornata commemorativa alla mistica Teresa Musco. Il ricordo della donna, la cui vita è stata pregna dell’amore e fortificata dalla vicinanza a Gesù crocifisso, è molto vivo nei cuori dei fedeli caiatini. In onore della mistica caiatina i “Piccoli Cenacoli di Preghiera” appartenenti alla Fondazione “Teresa Musco” organizzano un momento di preghiera.
I fedeli si ritroveranno giovedì prossimo, 19 settembre, alle 18.00, presso la chiesa di San Pietro del Franco, nel cuore del capoluogo caiatino, per la celebrazione liturgica. L’esempio di fede testimoniato da Teresa attraverso una quotidianità scandita dalla sofferenza continua e da frequenti visioni mistiche.
Teresa Musco, cenni biografici
Teresa Musco nasce a Caiazzo il 7 giugno del ’43 da una famiglia povera, ma onesta e molto religiosa. La sua infanzia è segnata da paure e insicurezze, dovute a una figura paterna colleroso e violento, e dalla sofferenza corporale, fattori che accrescono in lei il senso di responsabilità e maturità. Rifugio alla sua sofferenza sono la preghiera e i ripetuti incontri con Gesù, la Madonna e i Santi. Tra un ricovero e l’altro in ospedale causati da disturbi fisici di vario genere, Teresa lascia questo mondo a soli 33 anni il 19 agosto del 1976. I funerali della giovane donna si svolsero presso la Cattedrale di Caserta.