Amalia Fontana
Tra i luoghi e i siti culturali d’Italia che aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 vi è anche il Museo archeologico dell’antica Allifae. L’appuntamento è per sabato e domenica prossimi, 21 e 22 settembre, per partecipare a Il racconto di una città, un programma di visite guidate alla scoperta della città dalle antiche origini osche o sannite, con tanti eventi e iniziative che seguono il tema di quest’anno che è “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.
Per l’occasione, il Museo archeologico dell’antica Allifae sarà straordinariamente aperto sabato 21 dalle 8.30 alle 22.30, con visite guidate dalle 20.00 alle 21.30 e domenica 22.00 dalle 8.30 alle 19.30, con visite guidate dalle 10.30 alle 12.00. Una particolare attenzione sarà riservata agli usi e costumi funerari dei Sanniti, evocati dagli oggetti di corredo provenienti dalla necropoli, e agli aspetti urbanistici e monumentale della città romana, della quale si conservano ancora importanti testimonianze, oltre alla spettacolare cinta muraria.
La due giorni, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, permetteranno un’immersione tra le risorse culturali e storiche del nostro Paese, per avvicinare grandi e piccoli al passato, valorizzando i valori tradizionali e promuovendo iniziative di educazione alla conservazione del patrimonio, il più partecipato degli eventi culturali in Europa. È un’occasione per riaffermare l’importanza delle ricchezze culturali e del loro valore storico, artistico, identitario e per riflettere sui benefici che derivano dalla fruizione di esse, in termini di intrattenimento, condivisione, sperimentazione.