In concomitanza con l’omaggio dell’Olio per le lampade votive che illuminano la tomba e il luogo del Beato Transito presso la Porziuncola, nella Basilica di San Francesco d’Assisi, l’anno scorso toccato alla Campania e quest’anno alla Toscana, la comunità di Piedimonte Matese partecipa al culto di San Francesco con la consueta sentita celebrazione presso l’eremo di San Pasquale.
Il ricordo del frate, “poverello di Assisi”, rappresenta un motivo di festa per la Fraternità di Santa Maria Occorrevole, guidata da fra Gennaro Russo, padre guardiano, per i fedeli piedimontesi e per l’intera Diocesi, i quali ripercorreranno i passi compiuti da San Francesco verso Cristo, unica bussola, la sua testimonianza di vita e spiritualità riluce, proprio come la lampada che arde dinanzi all’immagine del Santo.
Quest’anno a donare l’olio che alimenterà la lampada sarà il Comune di Piedimonte Matese. L’invito, rivolto ad ogni comunità parrocchiale diocesana, è a partecipare alla Concelebrazione solenne della Messa Vespertina che si terrà venerdì 4 ottobre a Santa Maria Occorrevole, alle ore 19.00, quando la preghiera condivisa, come afflato, si espanderà sull’intera città, nel nome di Francesco.