Il capitolo più emozionante del grande libro della vita è appena iniziato per la signora Luisa Rega.
Classe 1919, ha compiuto cento anni da pochissimi girni e ha voluto festeggiare il grande evento con la sua comunità di origine: Valle Agricola.
Pur essendo vissuta lungamente nel piccolo borgo matesino, oggi la nonnina vive a Caserta con il figlio Lanfranco (qui risiede anche Raimondo, l’altro figlio), ma resta legata al dolce ricordo degli anni trascorsi nel Matese, e non solo a Valle Agricola.
Sì, percè la signora Luisa ha svolto la professione di insegnante sia nel suo paese di origine, che a San Potito Sannitico e a Piedimonte Matese.
Quante generazioni di alunni saranno passati davanti ai suoi occhi! E quanti la ricorderanno con la gioia nel cuore per aver accompagnato attimi della propria vita!
A Valle Agricola, giovedì pomeriggio, la festa è cominciata con la messa celebrata all’aperto dal parroco don Salvatore Di Chello; è proseguita con gli omaggi del sindaco Rocco Landi a nome dell’Amministrazione comunale e del paese che ha donato alla nonnina copia dell’atto di nascita originale conservato negli archivi comunali e una targa ricordo.
Un momento di riconoscimento dovuto che testimonia il rispetto e il legame delle comunità con i più anziani riconoscendone “luogo” simbolico depositario di storia, di radici e di valori.
La serata si è conclusa fraternamente alla consueta maniera: musica e buon cibo per tutti.