30. Colle Bellavista
A poca distanza da Campitello Matese

di Salvatore Signore

Intrapresa la deviazione per Campitello Matese si avverte netto un mutamento, il traffico diventa ancora meno invadente, animali al pascolo invadono pacificamente la carreggiata stradale ed il circondario tutto comunica una quiete ancor più marcata.
È domenica, il sole riesce ancora a forzare la sua presenza imponendo temperature primaverili; per molti è giornata di pranzo lungo e come da tradizione l’aperitivo gioca un ruolo centrale: stuzzicare l’appetito. Nel mondo delle escursioni il pranzo è al sacco ed in tema di stuzzicherie il sentiero di oggi sembra perfetto: a poche curve prima della spianata turistica esiste la possibilità di anticipare una passeggiatina di riscaldamento ma non per questo poco gustosa.

Sulla sinistra si staglia il versante Nord della Gallinola, sul frontale impatta la vetta del Miletto e sulla destra ci si avvia per il colle Bellavista, circa 150 mt di dislivello per raggiungere la cresta posta a 1.700 mt slm attraverso la quale si raggiunge Serra delle Tre finestre. La veduta sul versante molisano è prevalente, Campobasso e Bojano ben distinguibili con un’esposizione ai venti di non poco conto. Percorso privo di insidie particolari, di breve durata e facilmente affrontabile. Per chi volesse, dalle Tre finestre, non manca molto per Campitello.

Scorta d’acqua e scarpe tecniche ben allacciate, sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.