Ancora soddisfazioni per il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, guidato dalla professoressa Bernarda De Girolamo. L’occasione è data dal progetto “Adotta un filosofo”, progetto di alta formazione rivolto alle Scuole Superiori della Campania, promosso dalla Fondazione Campania dei Festival e dalla Regione Campania.
Dopo il successo dell’anno scorso, alcune alunne del Liceo piedimontese a indirizzo classico saranno testimoni di un’esperienza formativa che ha permesso loro di approfondire il tema Europa e Filosofia, nella cui ottica il pensiero va letto come “strumento di rilancio dell’Europa soggetto politico”. Arianna Crispino, Annalisa Mastromarino e Marica Pascarella, vincitrici del premio che le ha viste distinguersi nell’ambito del Progetto, saranno all’evento che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle 18.30, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.
Le studentesse, accompagnate dal prof. Costantino Leuci, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “Galilei”, assisteranno da protagoniste alla stimolante Lectio magistralis tenuta dal prof. Roberto Esposito docente ordinario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. A salutare i presenti David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo; la Lectio verrà introdotta da Andrea Cozzolino, membro del Parlamento europeo, mentre la moderazione del dibattito verrà affidata a Giulio Goria, dell’Università “Vita e Salute San Raffaele” di Milano.
Liceo Classico G. Galilei. Gli studenti “adottano un filosofo”