Armando Pepe – Si è tenuto ieri mattina presso il Liceo “Galilei” l’evento Musica per il Matese. Lezione-concerto, curato dall’istituto matesino e dall’associazione musicale “Giuseppe Martucci” di Caserta: momento di festa e di forte coinvolgimento per i docenti e tutti gli studenti coinvolti.
Motivo della manifestazione, il gemellaggio tra l’istituto di Piedimonte Matese che ospita un indirizzo musicale e lo Zakladny Umelecka Skola (liceo muscale) “Vladimira Ambore” di Prostejov (Repubblica Ceca) guidato dal M°. Tomas Rucka.
Il Liceo Galilei, diretto dalla professoressa Bernarda De Girolamo, ha offerto a tutti gli studenti, nostrani e ospiti, di esibirsi in performance molto impegnative (i matesini con una orchestra polifonica; i cechi con le chiarre), esprimendo competenze tali da raggiungere notevoli gradi di virtuosismo in fase di esecuzione.
La manifestazione si è svolta semplicemente, in un clima sereno e di allegria, in cui gli alunni hanno avuto modo di fraternizzare non solo per la comune esperienza artistica, ma anche per interessi e passioni legati alla giovane età.
La Dirigente De Girolamo ha salutato gli ospiti, illustrando il percorso di studi dell’indirizzo musicale attivo presso il Galilei, l’offerta formativa garantita agli studenti (in particolare l’interazione con gli altri indirizzi dell’Istituto), e gli strumenti qui studiati (clarinetto, flauto, violino, viola, contrabbasso, ottoni, percussioni, chitarra e pianoforte).
Dopo aver eseguito diversi brani, tra cui l’emozionante Inno alla Gioia (Beethoven) e Galop Infernal (Offenbach), ai presenti è stato offerto un buffet.
Gli alunni del Liceo hanno molto apprezzato le esibizioni musicali degli studenti cechi, che per naturale propensione – per le origini legate ad una Paese dove la tradizione musicale ha raggiunto nei secoli altissimi vertici di poesia e di produzione – hanno eseguito con forte trasporto emotivo i pezzi in scaletta.
Un’occasione dove lo scambio si fonda sul riconoscimento di talenti che inevitabilmente contagiano di buona volontà e determinazione chi si lascia sorprendere dalle contaminazioni esterne.