Verso un clima più disteso, verso costruttive possibilità di dialogo e di confronto: emerge questo dal recente incontro tra i sindaci del Matese e il direttore generale dell’Asl Caserta Ferdinando Russo.
Alle tensioni dei mesi passati, e non ancora venute meno circa il declassamento dell’Ospedale civile di Piedimonte Matese secondo il piano di “riordino” regionale, ora fa da contrafforte la consapevolezza, maturata dallo stesso Direttore dopo la visita all’Ospedale cittadino con l’Assessore regionale Sonia Palmeri, che quella matesina è una struttura necessaria al territorio e con potenzialità e servizi tali da non poter essere “inferiore” nel piano sanitario regionale.
La speranza è che le buone notizie di questi giorni trovino concretezza quanto prima.
Dall’incontro recente fa cui hanno preso parte i comuni di Alife, Sant’Angelo d’Alife, San Gregorio Matese, ailano, Ciorlano, Gallo Matese, Castel Campagnano, Baia e Latina e Piedimonte Matese è emersa l’apertura dell’Asl Caserta ad accogliere le richieste dei primi cittadini e del Comitato civico art. 32 nato proprio per difendere la struttura sanitaria locale. Battaglia che in questi mesi ha coinvolto cittadini, associazioni e ha visto in prima linea il gruppo locale di Cittadinanza Attiva Matese, che sui diritti dei cittadini rispetto all’assistenza sanitaria tiene da sempre alta l’attenzione.
In termini di proposte e risultati immediati il confronto si è allargato a diverse tematiche: prima di tutto l’urgenza di dare all’ospedale un maggior numero di personale (basti pensare agli infermieri costretti a coprire più turni per garantire servizi e assistenza nei reparti); il potenziamento delle tecnologie; l’apertura di UCCP (Unità complessa di cure primare) per l’area matesina che gravita verso Capriati al Volturno. In tal senso è avanzata la proposta del sindaco di Ailano Vincenzo Lanzone disposto a mettere a disposizione dell’Asl la struttura di un ex plesso scolastico in località Le Vaglie, o diversamente il potenziamento del servizio di Guardia medica. Dal sindaco di Piedimonte Matese la richiesta del potenziamento del reparto di Pediatria.
Sulle possibilità aperte a vantaggio dell’ospedale di Piedimonte Matese, grazie ai recenti interessamenti di Russo, si è espressa l’assessore regionale Palmeri, tramite il Comitato Art. 32 dichiarandosi “fortemente convinta che la sinergia istituzionale istaurata con il nuovo direttore generale dell’ASL Caserta del dott. Ferdinando Russo rappresenti una reale occasione di approfondimento per puntare ad un concreto piano di rilancio e valorizzazione del presidio di Piedimonte” (dal Comunicato).
Nel frattempo, per toranre a discutere di futuro e di servizi, il Comitato civico Art. 32 conferma l’appuntamento con l’Assemblea pubbblica del 18 ottobre presso l’auditorium dell’Ospedale.
Asl Caserta. A Piedimonte Matese la visita-blitz di Russo, Ginecologia da ripensare