Home Scuola Novità per le scuole superiori del Matese: un indirizzo “sportivo” e nuovi...

Novità per le scuole superiori del Matese: un indirizzo “sportivo” e nuovi corsi serali

Toccherà alla Regione Campania accogliere e approviare il Piano di dimensionamento scolastico predisposto dalla Provincia, concordato tra il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, i Dirigenti scolastici e i Sindaci dei Comuni interessati

1088
0
Al Liceo di Piedimonte Matese una performance di karate in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

“La Provincia di Caserta ha predisposto il Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Provinciale  2020/2021 e, al termine di questo percorso di confronto e condivisione con gli amministratori, i dirigenti scolastici e con le rappresentanze sindacali del territorio, sento il dovere di ringraziare per il fattivo contributo il Consigliere Provinciale delegato, Francesco Paolino”.

Sono le parole del Presidente Giorgio Magliocca, affidate ad un comunicato in cui dettaglia (con allegati) le novità che riguardano alcuni istituti della Provincia, anche scuole del territorio matesino-alto casertano come il Liceo Statale “Galilei”, l’Isiss “De Franchis”, l’Isiss “Coppola-Caso” di Piedimonte Matese e l’Istituto comprensivo di Formicola.
Nel caso del Liceo si tratta dell’approvazione dell’indirizzo sportivo; per il De Franchis la possibilità di attivare il corso serale di Sistemi informativi aziendali (SIA) sul già esistente corso di Amministrazione Finanza e Marketing; all’Istituto Caso partirà invece il serale di Moda.
La struttura di Formicola, invece vedrà attivarsi dal prossimo anno scolastico l’articolazione in Viticoltura ed Enologia al III anno del già esistente istituto Agrario (vedi il documento).

“Il lavoro messo in campo, nel rispetto delle linee guida approvate dalla Regione Campania, ha provato a intercettare le nuove esigenze formative dei territori interessati, puntando al contempo sulla scelta di opzioni formative coraggiose in grado di valorizzare le potenzialità dei territori e dei giovani ed evitare, come nel passato, il rischio di duplicazioni totalmente infruttuose”, continua il Presidente Magliocca.
Relativamente ai “nostri” istituti citati sopra, è possibile ricondurre la dichiarazione di Magliocca ad esperienzze che ormai da qualche tempo toccano la realtà locale: l’aumentata pratica sportiva trai giovani del posto e soprattutto i brillanti e crescenti risultati che alcuni di loro continuano a portare a casa da competizioni che li vedono impegnati sia come studenti che come iscritti a diverse discpline presso palestre e piscine (eccellenti i risultati nel nuoto, nella pallavolo, nel karate, nel calcio…); l’aumentata partecipazione ai corsi serali già attivi presso gli istituti tecnici e professionali da parte di quanti optano per un nuovo diploma, e in qualche caso, per il primo diploma sia per passione che per necessità lavorative.

“Questo Piano rappresenta una nuova visione d’insieme – ha proseguito Magliocca – che valorizza i vari contesti ambientali del territorio provinciale, senza penalizzare nessuno, connotandone l’identità formativa ed economica”.

Dal comunicato. Il Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Provinciale 2020/2021 è stato recepito con il Decreto n. 210 del 16 Ottobre 2019 e sarà trasmesso nei prossimi giorni alla Regione Campania per l’approvazione definitiva.
La ratio del lavoro preparatorio è stata quella di condividere, quanto più possibile, le proposte formative avanzate dai Comuni e dai vari Istituti scolastici superiori, rapportandole con le esigenze delle economie dei territori interessati, evitando corsi inutili o doppioni. Si è puntato, insomma, sul valore aggiunto che una formazione mirata può dare, quale contributo, alle economie ed alle collettività dei territori: quello slancio formativo, che occorre oggi, e che è fortemente richiesto dal mondo produttivo locale e dalla società nel complesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.