Per gli studenti e degli insegnanti del Liceo “Galileo Galilei” arriva una nuova sfida, questa volta il settore è la Robotica. Alcuni di loro parteciperanno al progetto denominato “RobotCup@School”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata della Università di Salerno e rivolto a studenti frequentanti le IV e V delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. L’obiettivo della competizione sarà quello di costruire un robot umanoide, dotato di tutte le caratteristiche necessarie per poter interagire con gli esseri umani.
I ragazzi partecipanti avranno in tal modo la possibilità di iniziare un percorso di formazione specifica, che li porti ad avvicinarsi all’universo dell’Ingegneria Informatica, universo affascinante e al tempo stesso complesso. Sono 21 gli alunni dell’Istituto matesino, retto dalla dirigente Bernarda De Girolamo, coinvolti nel progetto: 2 della classe 5AS (indirizzo scientifico); 4 della 5BS (indirizzo scientifico); 2 della 5CS (indirizzo scientifico) e 13 della 5GS (indirizzo scientifico opzione Scienze applicate).
I ragazzi si sono già recati presso l’Università di Salerno, dove, accompagnati dal professore Massimo Ciaramello, hanno avuto modo di conoscere i dettagli dell’iniziativa e le diverse fasi in cui si articolerà il lavoro che porterà alla realizzazione del robot Pepper, questo il suo nome. Per prepararsi al meglio, gli alunni dovranno seguire delle lezioni online, fornite dallo stesso Ateneo salernitano, mentre il lavoro progettuale verrà inquadrato in macroaree di riferimento, non ancora rese note. Senza dubbio un’esperienza entusiasmante per i giovani “inventori”, i quali si cimenteranno nella progettazione del software comprensivo di tutti i comandi e le istruzioni codificate stanti ad indicare il dispositivo meccanico.