Home Territorio Alto Casertano. Il GAL in Polonia per il progetto di cooperazione trasnazionale

Alto Casertano. Il GAL in Polonia per il progetto di cooperazione trasnazionale

"ANCHOR. Heritage for the future" il progetto che vede coinvolto il GAL Alto Casertano e finalizzato alla ricerca di elementi in comune tra le realtà del territorio. La ricerca sarà affidata a 9 tra i migliori ragazzi maturandi delle scuole locali

1016
0

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Alto Casertano partecipa al progetto “ANCHOR. Heritage for the future“. In rappresentanza della squadra alcuni membri hanno raggiunto la Polonia, dove rimarranno fino a sabato prossimo per lavorare al Progetto: il presidente Ercole de Cesare, il consigliere Giuseppe Cammarota, il coordinatore Pietro Andrea Cappella e il RAF Alessandro Valente, con il supporto degli uffici dell’AdG e dell’UOD-STP provinciale con i funzionari Ignazio Martino, responsabile della Misura 19.3 sulla cooperazione, e Pasquale Salzillo, responsabile provinciale Misura 19.

ANCHOR consiste un piano di cooperazione trasnazionale, che permetterà “ad Italia e Polonia di ricercare le tracce giuste per costruire un percorso storico che ne accomuni i territori, individuando nei monumenti e nei siti che risalgono al periodo della seconda guerra mondiale gli elementi di collegamento“, è quanto afferma il presidente De Cesare. Custodia della tradizione e promozione dello sviluppo locale delle aree rurali sono i fattori che trovano la combinazione perfetta nel Progetto in questione, che chiama in causa tanto gli anziani quanto i giovani, ognuno secondo le proprie conoscenze e competenze. 

Ai 9 studenti prossimi alla maturità, presso le Scuole del territorio, verrà data la possibilità di raccogliere testimonianze e le informazioni necessarie al fine di ricostruire la storia locale, in base alle “tecniche dell’Archiviazione Sociale“, cui saranno avvicinati nell’iter di formazione in Polonia. Un percorso interessante e utile alla crescita e alla maturazione dei ragazzi, i quali hanno il diritto-dovere di conoscere e confrontarsi con coloro che li hanno preceduti, chi ha vissuto l’orrore della Guerra e chi ha assistito alle varie trasformazioni toccate a paesi e città. Di “cooperazione tra aree che presentano affinità profonde” si è parlato al municipio di Serock durante l’incontro inaugurale tenutosi martedì scorso, come sottolinea il coordinatore del Gal Alto Casertano, il professore Cappella, il quale prosegue “il Kick off meeting ha rafforzato la discussione e le motivazioni del partenariato stesso, alla presenza dei rappresentanti dei partner del progetto ANCHOR, in primis i GAL Zalew Zegrzynski, padroni di casa e capofila del progetto, GAL Aktywni Razem e GAL Wspolny Trakt”.

Da oggi e nei prossimi giorni, sono previsti, inoltre, incontri tecnici finalizzati a sviluppare le modalità di attuazione delle attività previste e le singole fasi operative del progetto, a condividere le best practice e a visitare i territori di pertinenza degli altri Gal partners. Si procederà domani, venerdì 25 ottobre, con diversi incontri presso l’Ufficio del presidente della Regione Masovia ed il Ministero dell’Agricoltura, alla presenza del viceministro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.