Verso la festa dei Santi! E sono diverse le modalità per “entrare” in quella notte che è tripudio di Luce, di bellezza, della memoria di piccole e necessarie imprese o più semplici testimonianze di fede che hanno innestato nella storia dell’umanità un Vangelo vivo, che si tocca, che ha rivelato attraverso i gesti e le parole di santi e sante, il volto di Cristo.
Sono tutto questo i Santi: un Dio visibile per le strade, a salvare situazioni di miseria, degrado, tristezza; a ridare dignità ad ammalati e persone afflitte; a sostenere la gioia dei giovani e il loro desiderio di libertà e la loro crescita. Parole che evocano così volti concreti di beati che oggi ci sono cari…
È questo il 1 novembre che la Chiesa celebra ogni anno: ricordare la gloria di Dio manifestata attraverso i suoi amici, i suoi messaggeri…, uomini, donne, giovani, consacrate, sacerdoti, missionari, fedeli al Vangelo e alla Chiesa; quelli noti e quelli rimasti nascosti ma che sono tuttavia nella schiera dei “felici” accanto a Dio.
Parlare e raccontare la Santità, e vivere questa circostanza con in preghiera e in festa: è l’iniziativa di alcune parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo che hanno deciso di vivere la vigilia di Tutti i Santi, il 31 ottobre, con un momento di preparazione.
Ruviano
La parrocchia di Sant’Andrea Apostolo (frazione di Alvignanello) guidata da don Francesco Monte comincia la preparazione alla Festa già domenica 27 ottobre: durante la messa delle 10.30 saranno benedetti i ceri che la sera del 31 i fedeli potranno accendere sulle finestre di casa.
“Gesù è la luce del mondo, e noi cristianisiamo i figli di questa luce nella quale viviamo e camminiano. Per la notte di Ognissanti invitiamo a mettere alla finestra un cero benedetto acceso per dire al mondo che nella “Luce del Signore” vi è speranza”: questo l’invito del Parroco esteso all’intera comunità.
Giovedì 31 ottobre, vigilia di Tutti i Santi, dalle 17.30 alle 18.00 si terrà l’adorazione eucaristica; a seguire la Messa.
La serata continua con l’evento “La notte dei Santi” insieme alla comunità parrocchiale di San Leone Magno (Ruviano) guidata da don Antonio Chichierchia.
Rimanendo nella frazione di Alvignanello, presso il centro polifunzionale del Comune, a partire dalle 20.30, si terrà un momento di preghiera animata, e poi un momento di festa per i bambini. Nella festa di Ognissanti le Messe saranno celebrate secondo il consueto orario festivo.
Castel di Sasso
Nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta (frazione di Strangolagalli), guidata dal parroco don Paolo Vitale, il 31 ottobre si terrà un momento di preghiera aperto a tutti, in particolare ai giovani della Forania di Piana di Monte Verna.
“Sia la luce!”, il tema della serata di spiritualità, con inizio alle 21.30.
Sant’Angelo d’Alife
Nella parrocchia di Santa Maria della Valle, il parroco don Mario Rega, di concerto con le catechiste ha aperto con le famiglie dei bambini che frequentano il catechismo una riflessione sul tema della Santità che culminerà nella solenne celebrazione del 1 novembre: Dio della vita; Dio della luce; impegno a fare il bene sono i temi affrontati insieme per vivere la vigilia e la festa di Ognissanti in maniera partecipata e consapevole, non solo come periodica ricorrenza.
Piedimonte Matese
La parrocchia di Santa Maria Maggiore, con don Domenico La Carra, il 31 ottobre alle 20.30, come ogni anno in questa circostanza, si dà appuntamento alla cappella “San Giovanni Bosco” per l’adorazione eucaristica e una riflessione sulla santità.
La parrocchia di San Marcello e San Michele (frazione di Sepicciano), guidata da don Emilio Meola, sempre il 31 ottobre, alle 18.00, coinvolge i bambini della comunità invitandoli ad indossare le “vesti” del santo di cui portano il nome o recare un segno che ricordi la santità di quel testimone di Dio. Durante la celebrazione sarà conferito il mandato alle catechiste.
Alvignano
Momento interparrocciale presso la Chiesa di San Sebastiano. Il parroco don Alessandro Occhibove e don Francesco Vangeli hanno dato apputamento alla comunità cittadina il 31 ottobre, dalle 22.00 alle 24.00. Sarà possibile confessarsi e contemporanemante partecipare all’adorazione eucaristica.
Raviscanina
La parrocchia Santa Croce, guidata dal parroco don Armando Visone, accoglie la Festa di Ognissanti con un appuntamento di carità. Giovedì 31 ottobre, al termine della Santa Messa delle 18.00, i ragazzi, organizzati in squadre, percorreranno le vie del paese, bussando alle porte delle abitazioni per chiedere una “Caramella per l’Africa“. Dopo la simpatica gara, le squadre si ritroveranno in Oratorio, dove quella con il bottino più consistente otterrà in premio una pizza e una bibita. Le caramelle saranno divise in pacchetti e questi messi all’asta, il cui ricavato verrà destinato alle persone bisognose del Madagascar.