È trascorso un anno da quando Emanuele Reali ha perso la vita mentre inseguiva un malvivente. Al Vicebrigadiere cui è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valore Civile, scomparso a soli 34 anni, l’Amministrazione comunale di Caserta, guidata dal sindaco Carlo Marino, ha intitolato un tratto stradale della frazione San Benedetto.
La cerimonia si è svolta nella mattinata di ieri, 6 novembre, alla presenza, della moglie Matilde Grasso, dei più stretti familiari, e del presidente del Consiglio comunale di Caserta, Franco Tariello; del capogruppo di Maggioranza, Sandro De Francesco; del consigliere, Giulio Mastroianni; del generale di Corpo d’Armata, Vittorio Tommasone; dell’assessore regionale al Lavoro e alle Risorse Umane, Sonia Palmeri e di Stefano Lombardi, sindaco di Piana di Monte Verna, paese dove il giovane carabiniere viveva con la sua famiglia.
Un gesto piccolo, quello dell’intitolazione di una strada, in confronto a una morte prematura e ingiusta, ma da cui sono trapelate emozioni intense, da parte di tutti coloro che hanno voluto garantire la loro presenza in segno di profonda riconoscenza all’uomo scomparso mentre lavorava e all’esempio di coraggio e senso del dovere che ha lasciato. Il momento commemorativo è proseguito nel cimitero di Piana, dove riposano le spoglie di Emanuele, e dove, per volontà dell’Amministrazione comunale, è stata apposta una corona.
Foto Facebook