Tutto come previsto. L’allerta meteo annunciata è arrivata nella tarda serata di ieri e per tutta la notte, anche l’Alto Casertano è stato sotto una incessante pioggia, non senza il timore – per i cittadini – di brutte sorprese all’alba: complice la tensione che da circa 5 giorni si è estesa a tutta l’Italia per i gravi disagi provocati da vento e pioggia su Matera, Venezia, Chioggia, la Toscana e la costa laziale, così come in Liguria.
Scrosci abbondanti e fulmini e stamattina traffico bloccato sulla strada statale 158 (zona Villa Ortensia) che collega Caiazzo e Alvignano in ben due punti.
Il primo, nel comune di Alvignano (foto in basso), in corrispondenza del Rivo Tella, affluente del Volturno che puntualmente esonda in questo tratto (zona Bar Totem) e trascina con sè polemiche e soprattutto la domanda circa la manutenzione particolare che necessita. Disagio reso ancor più pesante se si pensa che esattamente dove tracima l’acqua si trovano ben 4 attività commerciali.
Il secondo punto bloccato dall’acqua, nel comune di Caiazzo (foto in basso), è quello in prossimità del supermercato Decò, ai piedi della città, dove anche qui si raccolgono diverse attività commerciali.
Sul posto traffico in tilt e vigili del Fuoco alle prime luci dell’alba, ma già dalle 8.30 la situazione risultava più regolare e le auto hanno cominciato a transitare nelle due direzioni, consideranto che siamo sull’unico tratto viario che conduce verso Alife e Piedimonte Matese, e in direzione Sud, verso Caserta.
Al momento invece risultano disagi in corrispondenza del Paladecò (ex Palamaggiò), dove è esondato il Volturno.