Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. Al Circolo Frassati è la volta di padre Daniele Moschetti

Piedimonte Matese. Al Circolo Frassati è la volta di padre Daniele Moschetti

Il Missionario comboniano, già impegnato con le popolazioni del Sud Sudan ed oggi in prima linea lungo il Litorale domizio, sarà protagonista del secondo incontro culturale presso la chiesa del Carmine

1139
0

Alfonso Feola – È tempo di prendere il largo, per il Circolo giovanile Frassati di Piedimonte Matese, dopo l’avvio di attività del mese scorso. Si approssima perciò il secondo incontro relativo al ciclo di appuntamenti per l’Anno pastorale 2019-2020.

L’incontro, dal titolo Una Dimora nel mondo è previsto per domenica 24 novembre alle ore 16.00 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine dove si ritroveranno in particolare i giovani, gli operatori pastorali e la Caritas della Comunità di Ave Gratia Plena, per un dibattito a cui parteciperà padre Daniele Moschetti; il religioso, già Missionario comboniano nel Sud Sudan ed oggi attivo presso il Centro “Fernandes” di Castel Volturno, racconterà ai presenti alcune esperienze toccate con mano in terra di missione, come la guerra ed il dramma dei profughi; tali situazioni, che si riverberano anche nel suo attuale impegno sul Litorale domizio, diverranno così delle utili piste di riflessione circa i temi dell’accoglienza e della tutela dei diritti umani.

A conclusione dell’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Caritas parrocchiale di Vallata e la Reale Arciconfraternita del Carmine, padre Moschetti presiederà una solenne Celebrazione eucaristica presso il Santuario di Ave Gratia Plena (ore 18.00), al termine della quale verrà intronizzata l’immagine dell’Immacolata, in vista del tradizionale novenario di dicembre, ormai imminente.

Chi è padre Daniele Moschetti 
Daniele Moschetti è un sacerdote missionario comboniano. Nel 1988 lascia il suo lavoro e comincia il suo percorso di fede e umanità tra i missionari comboniani che lo porta a vivere per undici anni il suo apostolato con i baraccati di Nairobi (Kenya) di Kibera e Korogocho. Ha vissuto un anno sabbatico in Palestina. Poi per 7 anni gli viene assegnata una missione in Sud Sudan, un paese martoriato da decenni di guerra civile prima con il Nord Sudan e ora interno. Dal Luglio 2017 è destinato agli Stati Uniti d’America dove insieme ad altri missionari di altre congregazioni religiose porterà avanti un ministero di Giustizia, Pace e Riconciliazione presso le Nazioni Unite e il Parlamento americano.

È autore di diversi articoli ed ha pubblicato, con AMECEA Gaba Publications Eloret (Kenya) nel 1997, il libro dal titolo: Urban Ministry in Africa. Nel 2008 Il Vangelo nella discarica (Dissensi Edizioni) a cui hanno partecipato padre Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti. Nel 2011 Gerusalemme: ombelico del mondo (Dissensi Edizioni) a cui hanno partecipato mons. Bregantini, Vittorino Andreoli e altri. Ha curato il libro Servitori del Vangelo, testimoni sulle orme di San Daniele Comboni in Sudan e Sud Sudan (Dissensi Edizioni). Fonte dissensi.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.