Lunedì scorso, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le classi V dell’IPSEOA “E.V.Cappello” di Piedimonte Matese si sono ritrovate per vivere insieme un momento di riflessione e dibattito. I ragazzi, sotto la guida delle docenti, le professoresse Rosamaria Filippelli e Filomena Giusti, hanno incontrato il parroco della comunità di Ave Gratia Plena, don Emilio Salvatore e la stessa dirigente scolastica, la professoressa Clotilde Riccitelli. Insieme, nel corso della mattinata, hanno voluto approfondire l’argomento della violenza di genere e quanto ad essa è correlato (discriminazione, vessazione psicologica ecc.).
L’incontro, impreziosito da un clima di accoglienza e cortesia, manifestato in primis dai professori Ernesto Offreda, Ione De Vincenzo ed Anita Bisceglia, ha visto anche la partecipazione delle volontarie del Centro Antiviolenza Aurora del capoluogo matesino: esse hanno avuto il merito di rendere ancora più concreto l’approccio degli studenti con la tematica esaminata.
Ne è emerso quanto, purtroppo, nella realtà di oggi la figura della donna sia perennemente in pericolo, poiché fatta oggetto di attenzioni morbose che si trasformano in persistenti e reiterati fenomeni di violenza; cosa ancora più ignobile, l’estrema frequenza di tali atti sembra quasi aver assuefatto la nostra società, incapace di cogliere come tali atti siano delle vere e proprie violazioni dei diritti umani.
Ecco allora il bisogno di un’esperienza piena di sensibilizzazione che porti al contrasto ed alla prevenzione; da ciò scaturisce l’importanza del confronto avvenuto tra relatori e studenti, a cui ha partecipato una platea attenta ed entusiasta per l’estrema competenza degli uni e l’ammirevole sensibilità degli altri.
Per tenersi aggiornati sulle iniziative della parrocchia Ave Gratia Plena visita il sito avegratiaplena.wordpress.com