40. Campo Le Fosse
Labirinto di faggi

di Salvatore Signore

Poca strada, 4 chilometri circa; poco dislivello, 400 mt totali, tutti da percorrere con l’alta incidenza di un probabile disorientamento. Il tracciato è sempre visibile, l’alta frequentazione dei pastori si percepisce e la partenza è fissata alla Piana delle Secine, si parte subito in salita svirgolando come in uno slalom gigante dove, al contrario, bisogna guadagnare la cima e non la valle.

Si raggiunge la cresta, qualche roccia sporgente, poi un’apertura, punti di orientamento (necessari) e discesa facile per le gambe. Si ritorna nel sottobosco, scarsa luce, soprattutto durante le giornate con poco sole, faggi disseminati a formare un labirinto legnoso che vede come pavimento un letto di foglie marroni e bagnate, è tutto uguale; a intervalli irregolari appare qualche piccolo pianoro.

La fretta di riguadagnare zone libere non è amica di un rientro tranquillo, meglio preparare il percorso con assoluta attenzione ai punti da attraversare. Non ci si trova su altezze rilevanti con strapiombi pericolosi, ma questi elementi mancanti non devono invogliare a sottovalutare il rischio di avventurarsi in luoghi sconosciuti.

Scorta d’acqua e scarpe tecniche ben allacciate, sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.