Angela Cinotti – Grande successo per la giornata di orientamento organizzata sabato 11 gennaio dall’ISISS Matese presso il Cotton Movie di Piedimonte Matese. Si è trattato di un incontro-spettacolo rivolto ai ragazzi frequentanti la Terza Media e alle loro famiglie; lo scopo era quello di riflettere sui principali fattori che influenzano la scelta del percorso di studi e sulle considerazioni da fare per scegliere l’indirizzo scolastico più consono alle proprie attitudini e ai propri interessi.
All’incontro, organizzato dal Team per l’Orientamento dell’ISISS coordinato dal professore Mauro Bove ed animato dagli attori Angelo Rotunno e Luigi De Sanctis, hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Vitale” di Piedimonte e quelli dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica e di San Potito.
Nel corso dello spettacolo si sono succeduti gag divertenti, egregiamente proposte dai due giovani attori, e momenti di riflessione che hanno interessato e coinvolto i giovani spettatori. A seguire un breve dibattito in cui la dottoressa Anna Maria De Ruvo e la professoressa Angela Cinotti, ognuna in base alle proprie competenze, hanno risposto ai dubbi e alle curiosità degli studenti.
L’incontro si è chiuso con il saluto del Dirigente scolastico dell’ISISS, prof. Nicolino Lombardi che ha salutato e ringraziato gli intervenuti ricevendo il plauso dei docenti accompagnatori per aver favorito un’iniziativa così innovativa. Si è trattato, infatti, di un’attività che ha messo al centro gli studenti con i loro dubbi e le loro indecisioni di fronte a una scelta così importante per il proprio futuro, e non la Scuola con la semplice presentazione delle attività e del curricolo di studi.
All’iniziativa faranno seguito gli OPEN DAY di sabato 18 e 25 gennaio in cui le due sedi dell’ISISS, l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istituto Tecnico Industriale, dalle 15.30 alle 18.30 saranno aperti agli studenti e alle loro famiglie per visitare i laboratori e presentare tutti gli indirizzi di studio. Sabato 18 gennaio i giovani visitatori saranno anche coinvolti in una caccia al tesoro organizzata dai docenti del settore informatica dell’ITI.