Torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio, data scelta in base alla proposta avanzata nel 1908 da padre Paul Wattson, compresa tra la festa della Cattedra di San Pietro e quella della Conversione di San Paolo, due significative ricorrenze liturgiche. La Settimana rappresenta un’iniziativa in virtù della quale tutte le confessioni religiose cristiane si ritrovano nell’unità incarnata da Gesù Cristo.
Il tema di riferimento per quest’anno è “Ci trattarono con gentilezza” (Atti 28,2): come ogni anno, oggetto di riflessione è un passo biblico, pensato come sussidio generale dagli organismi Fede e costituzione del CEC (protestanti e ortodossi) e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani cattolici. (Scarica il Sussidio di preghiera)
L’espressione di una sinergia tra le varie realtà religiose originatesi dal Cristianesimo e disposte alla riconciliazione che rivive nell’Eucarestia. Questa la “sfida” che dà senso all’ecumenismo, da poter concretizzare solo attraverso la collaborazione, il dialogo e la preghiera condivisa dalle esperienze di fede cristiana, come suggerisce Papa Francesco.