La quinta edizione di Sulle orme del Lupo si avvicina e l’emozione cresce per uno degli appuntamenti più attesi col Matese, targato Associazione ARDEA, patrocinato dal Parco del Matese e con la collaborazione di Sci Club Fondo Matese, Agriturismo Falode, Animerranti – Outdoor Experience e Masseria Reale. La neve finalmente è arrivata e ha ricoperto anche le cime più alte del Matese, e così, niente di meglio che partecipare a una rigenerante passeggiata tra i sentieri imbiancati.
Due giorni per “avvicinarsi” alla fauna selvatica che abita i boschi matesini, in particolare, al Lupo, affascinante predatore degli Appennini. Come nelle precedenti edizioni, l’evento sarà suddiviso in due momenti: sabato 15 febbraio, spazio alla teoria, con seminari e incontri formativi dedicati al Lupo appenninico, grazie alla guida degli ornitologi di Ardea, e un approfondimento sul meccanismo del Fototrappolaggio naturalistico; domenica 16, invece, sarà la volta della pratica, con l’escursione tra faggeti, pianori e valichi.
PROGRAMMA COMPLETO
15 febbraio – dalle 17.00 alle 20.00 e dalle 21.30 alle 23.30 – Seminari e interventi formativi: “Il lupo appenninico: biologia, monitoraggio ed esperienza in campo, dottore Adriano Argenio; Focus su prevenzione dalle predazioni da fauna selvatica; Tracce e segni della fauna selvatica: la tecnica dello snowtracking; Escursione in notturna: le voci della notte a cura dell’Associazione ARDEA; Messa in opera e controllo di fototrappole a cura di Fototrappolaggio naturalistico Matese.
16 febbraio – dalle 9.30 alle 14.00 – Escursione naturalistica – Biowatching&SnowTracking nel Parco Regionale del Matese con utilizzo di ciaspole, attività di biowatching immersi nei suggestivi paesaggi del Parco Regionale del Matese, alla ricerca delle “piste” degli animali selvatici che sfidano il Lupo, con la guida di un professionista iscritto AIGAE.
Si ricorda che l’evento si terrà con un minimo di 15 iscritti ed è accreditato AIGAE con cod corso 003550-20 e rilascia 2 CF. Le prenotazioni vanno inviate entro il 9 febbraio.
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al dottor Giovanni Capobianco: ardea.cg@gmail.com; 3496752761.