Si chiama Thinking Day, che tradotto significa “Giornata del Pensiero“, e indica una giornata per riflettere sull’importanza della Guida. Un evento particolarmente significativo per il movimento dello Scoutismo, che ogni anno, nel mese di febbraio, chiama a raccolta i gruppi Scout di ogni parte del mondo.
La delegazione del Gruppo Scout di Piedimonte Matese non ha fatto mancare la sua presenza al Thinking Day, organizzato dall’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) – Zona Volturno – domenica scorsa, 16 febbraio.
Circa 900 partecipanti, tra ragazzi e guide, radunati nei territori di Teano e Capua, dietro la guida di Amalia Lombardi e Andrea Balletta, responsabili di zona, si sono ritrovati ad approfondire il tema dell'”accoglienza“, che costituisce il filo conduttore della mission assolta dagli Scout. Quella di domenica è stata una bella giornata di festa, in cui l’essenza dello Scoutismo si è manifestata attraverso giochi e attività di gruppo, differenziate a seconda dell’età dei ragazzi.
Un momento di peculiare raccoglimento si è verificato durante la Santa Messa, presieduta da mons. Giacomo Cirulli, vescovo della diocesi di Teano-Calvi. La proposta avanzata dagli Scout fa leva su valori pedagogici e di rispetto e amore per l’ambiente, forze motrici di un’azione volta ad “esplorare” la bellezza della natura e del prossimo, con cui stabilire un equilibrio attraverso la capacità di sopravvivenza e adeguamento.