Home Arte e Cultura È tempo di Decamerone 2.0. Su facebook appuntamento letterario con la Biblioteca...

È tempo di Decamerone 2.0. Su facebook appuntamento letterario con la Biblioteca diocesana di Alife-Caiazzo

Abitare il tempo dell'isolamento obbligato (causa Coronavirus) con la lettura e un breve video condiviso ogni sera sui social. Un successo la prima serata

3056
0

“Vi aspettiamo ogni sera con un video-letterario autoprodotto sulla pagina Biblioteca Diocesana Piedimonte Matese”.

La Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino della diocesi di Alife-Caiazzo lancia l’iniziativa Decamerone 2.0. Appuntamento sulla pagina facebook, ogni sera alle 21.00, con minivideo di lettura.

Cosa fare in risposta all’obbligo di restare a casa in tempo di Coronavirus?  Dal laboratorio della Biblioteca non sono mancati neppure questa volta idee e iniziative tanto da attivare una iniziativa culturale virtuale per coinvolgere il maggior numero di persone alla ricerca di idee su come trascorrere la serata, nel più breve tempo possibile.
E la prima serata è stata un successo immediato.

“Cosa caratterizza di più una biblioteca se non la lettura e l’educazione alla stessa? Quale il risultato di una attività di lettura se non l’aumento della visione positiva della vita?
Allora ecco ritornare alla mente una esperienza letteraria più volte citata in queste settimane: il Decameron!”, così si legge nel lancio dell’iniziativa dalla pagina facebook della Biblioteca.

Il richiamo all’esperienza letteraria del Decamerone è quello del contributo donato da ogni persona, da un tassello di cultura e di riflessione aggiunto alla giornata di ciascuno cercando di ricavare un tempo per se stessi, tenendosi a debita distanza dal virus e dalle sue notizie, di quelle che contagiano l’umore.
Non è una fuga dalla realtà, ma un “bel modo (storicamente e letterariamente sperimentato) per restare umani” e “condividere in questi giorni la lettura di pagine letterarie ci farà sentire meno distanti e più consapevoli di quanta bellezza possediamo e possiamo mettere in circolo”.

“Del resto anche l’invito del MIBACT, che come immagine ha scelto una poltrona e una libreria come tutti l’abbiamo nel salotto di casa nostra, va in questa direzione”, spiega il direttore Arrigo.

Il successo della prima serata ha scatenato già la corsa alle proposte letterarie degli utenti: per venire incontro alla volontà di tutti la Biblioteca ha deciso di pubblicare nel corso della giornata, i video che giungeranno, riservando invece alla diffusione serale in programma alle 21.00 le proposte già selezionate e concordate con alcuni utenti abituali e collaboratori.
Racconti, novelle, brevi passaggi di libri della nostra biblioteca personale, diventeranno una proposta di lettura condivisa e al tempo stesso un bel modo di restare in contatto e animare positivamente la vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.