“Care famiglie all’inizio di questa settimana ancora un pensiero per tutti voi: papà, mamme, figli, giovani, bambini, anziani, ammalati se ne avete in casa. Un incoraggiamento fortissimo che parte dal cuore”. Mons. Orazio Francesco Piazza saluta così le famiglie delle diocesi di Sessa Aurunca e di Alife-Caiazzo.
Incoraggiamento il suo a vivere questo tempo forzatamente in casa, come l’occasione per rigenerare “novità di vita soprattutto in famiglia”.
“Guardiamo con fiducia verso il futuro, e concretamene la vita che conduciamo con chi ci sta accanto: affrontiamo le difficoltà con lo spirito di chi vive una possibilità di grazia”.
È l’occasione, questa diversa vita in famiglia per “fare emergere il meglio di noi”; “È una grande opportunità per il nostro cuore e la nostra vita per rigenerare le relazioni tra di noi e rinfocolare quegli aspetti che appaiono scontati tutti i giorni”.
Lo sguardo del Pastore, sulla quotidianità che si vive nelle case, non senza tener conto della fatica della relazione e del dialogo, si traduce in un invito in cui citando il discepolo amato Giovanni, dice: “Amatevi con i fatti”.
Poi un richiamo alla cronaca, ai numeri, all’attualità: “Resistiamo ed insistiamo in questo impegno (di isolamento, ndr); “questa, per noi al Sud è una settimana molto importante. Non abbassiamo al guardia”.
E in ultimo un richiamo ai messaggi il nostro sentiero quaresimale in cui ogni mattina il Vescovo lascia un pensiero spirituale: l’immagine del cuore da strizzare come una spugna per purificarlo, sotto l’acqua pura, delle scorie che l’appesantiscono, è l’impegno donato a tutti, in preparazione alla Pasqua.