Home Territorio Piedimonte Matese / Governo italiano. In arrivo i buoni spesa per le...

Piedimonte Matese / Governo italiano. In arrivo i buoni spesa per le famiglie senza reddito

Ancora da chiarire, da parte del Governo, gli aspetti necessari agli enti locali per capire in che direzione orientare gli aiuti alle persone

1691
0

comune-di-piedimonte-mateseAnche il Comune di Piedimonte Matese “partecipa” alla solidarietà messa in campo dal Governo Italiano per venire incontro alle esigenze dei cittadini con provate necessità e requisiti di reddito basso: per tutti loro, sono in arrivo buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità. 
Si tratta del Fondo di solidarietà comunale: 400mila eruo tra gli 8mila comuni italiani come stabilito nel Decreto del Presidente del Consiglio firmato il 28 marzo: “nasceranno dei buoni spesa e confidiamo che i sindaci sin dall’inizio della prossima settimana siano in grado di erogare i buoni o consegnare direttamente le derrate”.

Chi ne ha diritto?
E come fare per accedere a tale servizio?
E i Comuni come si muoveranno?
I Sindaci restano infatti in attesa di chiarimenti da parte del Governo, per poter gestire al meglio la distribuzione dei buoni e individuare gli effettivi “bisogni”.
Il Comune di Piedimonte Matese, dalla cui cifra di Governo per questa tipologia di servizio spettano 88mila euro, inizia a raccogliere informazioni e dati dalla popolazione per compiere un primo ma necessario censimento.
L’ente fa sapere che il bando è rivolto a nuclei familiari, persone singole e cittadini stranieri privi di occupazione che non posseggano alcun reddito e che non siano beneficiari di alcuna integrazione al reddito nè di avere qualsivoglia sussisdio.
La priorità è per le famiglie con figli minori a carico, persone sole o famiglie con componenti disabili.
Al fine di reperire dati nel più breve tempo possibile il Comune di Piedimonte Matese ha attivato un numero wathapp 329 9168 366 a cui inviare le domande redatte anche di proprio pugno indicando ogni generalità del nucleo familiare.
Necessari e importanti gli accertamenti che l’Ente vorrà predisporre dopo l’arrivo delle richieste al fine di garantire il giusto flusso di aiuti, secondo le norme e le indicazioni che nelle prossime ore giungeranno dallo Stato italiano. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.