Connessioni e contatti ormai ininterrotti nel mondo; sappiamo tanto (forse troppo) di tutti: come trascorrono il tempo famiglie e vip, sportivi e politici, studenti e docenti, volontari di Croce rossa e Protezione civile.
Di tutti conosciamo abbastanza ormai, del tempo speso tra relax e impegni che per alcuni si sono moltiplicati; sappiamo cosa si mangia nelle case degli italiani e delle raccolte alimentari messe in campo per soccorrere e aiutare…
Potere della rete, che aiuta, avvicina, sostiene, a volte invade…
Dei suoi benefici invece proviamo a parlare oggi, guardando alle Parrocchie, al lavoro on line di sacerdoti e collaboratori dall’inizio della quarantena fino a questa Settimana Santa.
Dopo aclune ore (o giorni) concitati in attesa di oleare l’ingranaggio del sistema comunicativo a partire dalle pagine facebook delle Parrocchie, lentamente si è andata normalizzando e pianificando la proposta rivolta ai fedeli, giunta con gran sorpresa, anche agli utenti della rete fino ad oggi ben distanti dallle porte delle chiese (e non per rischi di contagio da coronavirus…).
Racconteremo periodicamente di tutti, invitando al contempo le Parrocchie a segnalarci le iniziative che attraverso Clarus troveranno eco e risonanza.
Restare uniti è stata la risposta all’obbligo di distanziarsi fisicamente, all’impedimento di un incontro di catechismo, di un consiglio pastorale, di celebrare messa tutti insieme in chiesa…
Ma uniti come?
Ecco cosa avviene a Piedimonte Mates, a Baia e Latina, a Castel di Sasso…
Parrocchia San Marcello e San Michele – Sepicciano
(Facebook https://www.facebook.com/parrocchiadisepicciano/)
La Parrocchia di Sepicciano, guidata dal parroco don Emilio Meola, ha avviato la sua quarantena con i colori dei bambini del catechismo che, come tanti in Italia, si sono cimentati con lo slogan “Andrà tutto bene” e il disegno dell’arcobaleno realizzato insieme ai genitori; poi celebrazione della Messa ogni sera in diretta, e originale idea, quella del commento al vangelo della Domenica a cura dei giovani di Azione Cattolica.
In occasione della domenica delle Palme non è mancato un messaggio da parte del Parroco con l’invito a restare sintonizzati sulla messa da lui celebrata, o quella presieduta dal Vescovo Orazio Francesco Piazza (da Sessa Aurunca) o quella del Papa in San Pietro per ricevere la benedizione sulla propria famiglia e su quei rami d’ulivo, segno della folla che osanna l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Nella stessa giornata sempre dai giovani di AC, una videochiamata collettiva per vivere un momento di preghiera in risposta all’iniziativa deil’Azione Cattolica diocesana (settore giovani) “Tempo di Pasqua, tempo per te”.
Procede anche l’impegno della Caritas parrocchiale in risposta alle richieste di numerose famiglie in difficoltà.
Sulla pagina facebook è costante l’aggiornamento con proposte pastorali per la preghiera e la riflessione in questo cammino verso Pasqua con sussidi e materiale utile.
Parrocchie di Santo Stefano e San Vito; San Lorenzo M. – Baia e Latina
(Facebook https://www.facebook.com/groups/parrocchiasantistefanoevitomartiri/)
Celebrazione della Messa in diretta seppur non tutti i giorni.
Il Parroco don Antonio Sasso in questo periodo di quarantena è presente ugualmente sia nelle chiese di Baia che di Latina cercando di non far mancare presenza e sostegno alle due comunità.
Anche in questo caso, ad animare questo periodo di distanze e di isolamento, sono stati i bambini, coinvolti dalle catechiste nella raffigurazione della Via Crucis: da più parti sono giunti disegni e “letture” personalizzate del cammino percroso da Gesù fino alla Croce e poi la Resurrezione… Un modo per restare in contatto con i riti e soprattutto con il messaggio di ogni quaresima: condividere il tempo di deserto con Gesù stesso, restare in ascolto e far parlare la sua vicenda, quella di un uomo che dona tutto se stesso per amore.
Alla Caritas interparrocchiale, la più giovane caritas nata nella Diocesi di Alife-Caiazzo, il merito di guardare alle realtà difficili dell’una e dell’altra frazione del piccolo comune. I volontari, in stretto contatto con la Caritas diocesana e grazie al coinvolgmento dei negozianti locali e dei compaesani, ormai da giorni accoglie le richeste di aiuto che provengono da numerose famiglie per donare ad esse il necessario.
In occasione della Domenica delle Palme, messa benedizione delle palme dal terrazzo della Chiesa di San Lorenzo in Latina e celebrazione dalla in diretta streaming dalla Chiesa di Santo Stefano in Baia, e su facebook ancora una volta accompagnati dai disegni dei bmbini del catechismo che spontaneamente hanno inviato i loro racconti dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e dalle loro foto con le palme in mano.
Parrocchia Santa Maria Assunta – Castel di Sasso
(Facebook https://www.facebook.com/Parrocchia-S-M-Assunta-Castel-di-Sasso-333328707411861/)
Tutti i giorni su Facebook la Messa in diretta del Parroco don Paolo Vitale e di venerdì la via Crucis.
Il contatto con i gruppi parrocchiali è tramite Skype per favorire il dialogo e lo scambio, per ascoltarsi tutti: in questo modo il parroco ha curato la formazione in tre tappe, più un incontro di preghiera, sulla Passione di Gesù nel vangelo di Matteo: catechisti, lettori, operatori caritas, ministri dell’Eucarestia si sono ritrovati così nelle ultime due settimane…
Il contatto con i bambini del catechismo passa dal parroco alle catechiste e poi ai genitori (tramite wathapp) perché anche i più piccoli ricevano un pensiero dedicato e rispondente alle loro attese…
Al lavoro anche la Caritas in stretta collaborazione con l’efficientissimo gruppi di Protezione Civile: l’accoglienza delle richieste e la distribuzione di viveri alle famiglie avviene confrontando i casi e incrociando i dati al fine di donare in maniera capillare e omogenea a quanti sono nel bisogno…