Home Chiesa e Diocesi Coronavirus. “Guardate alla vita con gioia”, le parole del Vescovo Piazza ai...

Coronavirus. “Guardate alla vita con gioia”, le parole del Vescovo Piazza ai bambini

555
0

 

Il Vescovo Orazio Francesco bussa alla porta delle case, chiede ai genitori di farsi accompagnare verso i bambini e i ragazzi…

Questo nuovo videomessaggio, ormai alla vigilia di Pasqua, è per i più piccoli, che seppur apparentemente coinvolti in una vivace quotidianità stanno ugualmente vivendo, come gli adulti, sentimenti di paura e di incertezza.

“Quando emerge il disagio è una gran fortuna”: Mons. Piazza chiede di non mascherare la negatività di questo momento ma di elaborarla insieme, genitori e figli, di cercare occasioni di dialogo per dare un nome e un volto alle tensioni di questo momento: alle mamme e ai papà, primi educatori ed accompagnatori dei loro figli, il delicato compito di costruire questo tassello della storia personale tutti insieme.

Poi un suggerimento ai bambini: “Fate il diario di questi giorni; appuntate le sensazioni…e quanto sarete adulti rileggendo, saprete come in questi giorni si sarà costruita la vostra personalità”.

In ultimo un pensiero spirituale semplice, ma vicino all’immaginario dei più piccoli: “Guardate alla vita con gioia, ma tenete conto che nella vita, come nel cielo, ci sono momenti luminosi e momenti di oscurità; ci sono giorni di tempesta, ci sono nubi oscure, ma poi il vento dello Spirito dirada le nubi e ritorna il sole…”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.