Home Chiesa e Diocesi VIDEOMESSAGGIO / Coronavirus. Mons. Piazza, “Mettiamo in campo la positività”

VIDEOMESSAGGIO / Coronavirus. Mons. Piazza, “Mettiamo in campo la positività”

Alle famiglie, in questo tempo di coronavirus, il Vescovo chiede "alleanze positive", energie sufficienti a stare in questa prova con pazienza e con fede

629
0

Un nuovo messaggio alle famiglie da parte del Vescovo mons. Orazio Francesco Piazza, che dopo le celebrazioni del Triduo Pasquale e della Santa Pasqua, torna a rivolgere un messaggio diretto alla Comunità, guardando alle persone, ai volti, alle situazioni; in questo caso a genitori e figli.
Da parte sua un nuovo invito a condividere e vivere la quotidianità giorno per giorno (“Age quod agis” come aveva già invitato a fare in quaresima) attingendo all’entusiasmo e alla speranza, alla gioia scaturiti dalla Pasqua (“dal lievito della Resurrezione…”) che conferma la vicinanza di Dio all’uomo, il Suo condurlo dalle tenebre alla luce.

Sguardo alla difficile realtà, da parte del Vescovo (“le ristrettezze cominceranno a pesare ancor di più…”), ai disagi anche economici che si vanno consolidando… Ed è in questa situazione che mons. Piazza torna a ripetere con paternità l’invito a passare dalle preoccupazioni alle occupazioni, agli impegni che arricchiscono la giornata con i doni, i sacrifici, l’originalità, la fede di ciascuno…. “Voglio pregarvi di non mollare, di mantenere alta la vostra tensione positiva”.

E come è nella responsabilità del Pastore, nella sua chiamata a guidare il gregge…viene il forte invito conclusivo del videomessaggio che avvicina l’esperienza di ciascuno alla presenza provvidente di Dio che educa “a condividere” il poco che si ha, facendone “abbastanza per vivere” e aggiungendo a queste parole di sostegno, anche la certezza dell’aiuto della Chiesa locale, secondo le disponibilità e gli strumenti a disposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.