Tempo di Pasqua…tempo per Te: è il titolo del percorso messo in piedi dai responsabili del Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Alife-Caiazzo. Un’iniziativa nata per stare insieme in un periodo così particolare per la nostra vita da cristiani, reso ancor più forte dal momento storico che il mondo sta vivendo. Un cammino pensato per consentire a giovani e giovanissimi della Diocesi di vivere appieno la Settimana Santa, connessi con il cuore (e con i social) seppur lontani fisicamente, nel rispetto del distanziamento sociale.
DOMENICA DELLE PALME
La prima tappa, relativa alla Domenica delle Palme, ha fatto sì che i giovani riflettessero sulla semplicità dei gesti di solidarietà, di condivisione, di tenerezza e di affetto, di cui tutti siamo capaci, che permettono di far entrare Gesù nella nostra vita. Soprattutto oggi che abbiamo una possibilità particolare: scoprire quanto è prezioso ciò che abbiamo attorno e ciò che abbiamo di buono, dentro di noi, da poter dare. Per questo, ad ognuno di loro è stato chiesto di disegnare una palma su cui scrivere cosa fosse pronto a donare e cosa avesse già donato.
GIOVEDI’ SANTO
Il Giovedì Santo ha rappresentato un momento di ritiro, con uno spazio della giornata dedicato a riflettere sul fatto che il servizio è l’unico gesto, l’unico linguaggio che tutti possono comprendere perché quando ci si sente toccati da un atto d’amore, si è poi capaci di moltiplicarlo. Per questo i giovani sono stati esortati a prepararsi alla celebrazione del Giovedì Santo con la preghiera e lo scambio di gentilezze a sorpresa.
VENERDI’ SANTO
Il Venerdì Santo ha lasciato spazio ad un momento di deserto. Ciascuno, meditando sulla Parola di Dio, ha riflettuto sul significato della Croce come misura dell’Amore, come segno dell’immensità della misericordia di Dio che non ci tratta secondo i nostri peccati.
DOMENICA DI PASQUA
La Domenica di Pasqua ha restituito a tutti i cristiani quello che Papa Francesco ha definito il diritto alla speranza. I giovani, come Pietro, Giovanni e Maria di Magdala, hanno intuito che tutto sta per cambiare e che in Lui tutto è possibile. Quindi, sono stati invitati a riflettere sui loro sepolcri, sulle situazioni da cui vorrebbero risorgere, tenendo presente che ognuno, affidandosi a Dio, è in grado di rialzarsi.
Quella stessa speranza che il settore giovani diocesano ha provato a tenere viva, per sentirsi associazione e continuare insieme il cammino formativo, ora più che mai.
A cura dei responsabili del Settore Giovani di AC (Diocesi di Alife-Caiazzo)