L’avvio della Fase 2 dell’emergenza, stabilita dall’ultimo Decreto a firma del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, stabilisce un allentamento del lockdown garantendo una riapertura del Paese seppure graduale. A partire dal 4 maggio prossimo alla ripresa delle attività indicate nel DPCM si aggiunge la possibilità di celebrare i funerali, anche se in forma ristretta, essendo ammesse a partecipare al rito massimo 15 persone e sempre nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. (Scarica il Decreto)
Facendo riferimento alle ultime disposizioni governative, il primo cittadino di Alife, Maria Luisa Di Tommaso, stabilisce a partire da oggi, 28 aprile, “l’apertura del cimitero comunale nelle giornate dal martedì al sabato con orario dalle 8.00 alle 12.00 (orario antimeridiano) e dalle 16.30 alle 19.00 (orario pomeridiano) la domenica con orario dalle 8.00 alle 13.00 (orario antimeridiano)”. Come si legge nell’Ordinanza, l’ingresso al campo santo è concesso ad un massimo di 10 persone per volta e comunque solo un componente per ogni nucleo familiare.
La possibilità di rendere un saluto ai propri defunti è desiderio di tanti, riconciliarsi con gli affetti più stretti è una possibilità rincuorante per chiunque, soprattutto alla luce delle troppe morti avvenute in queste settimane di emergenza nella più totale solitudine.