Home Scuola Liceo Musicale Galilei, i fratelli Andrea e Fabio De Simone vincitori del...

Liceo Musicale Galilei, i fratelli Andrea e Fabio De Simone vincitori del concorso per Giovani Musicisti “Saverio Mercadante”

Andrea ottiene il primo premio per la categoria "percussioni", mentre a Fabio va il primo gradino del podio per la categoria "pianoforte"

2270
0

Armando Pepe – I fratelli Andrea e Fabio De Simone, alunni del Liceo Musicale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, si sono classificati entrambi primi al Concorso per Giovani Musicisti “Saverio Mercadante”, aperto agli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, bandito dall’associazione napoletana “Officina della Musica” e tenutosi online su piattaforma telematica con il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Andrea, allievo del professore Aniello Castiello, si è aggiudicato il primo premio per la categoria “Percussioni”; Fabio, invece, alunno del professore Luca Maria Liccardi, si è classificato primo nella categoria “Pianoforte”, grazie a un’accattivante esecuzione di una suonata di Muzio Clementi. La dirigente dell’Istituto matesino, la professoressa Bernarda De Girolamo, ha espresso il più vivo compiacimento per il traguardo raggiunto dai due musicisti in erba. Alla soddisfazione della Preside e dell’intero team scolastico si aggiunge quella dei genitori dei ragazzi.

Conosciamo meglio Andrea e Fabio…
Andrea manifesta la sua passione per le percussioni sin dall’età di tre anni, quando si divertiva a portare il ritmo con le pentole di sua madre, il primo segnale di una passione che poi ha coltivato negli anni. I suoi maestri sono Mario Rapa, il batterista di Renzo Avitabile, poi Luca Esposito, degli Audio 2 e ora, parallelamente al percorso scolastico, è un talentuoso allievo della Drum School del maestro Gino Izzo. “Un ragazzo che possiede grandi potenzialità ed è molto avanti nella tecnica musicale. Mostra passione e impegno, necessari se si vogliono ottenere risultati performanti”, questo il giudizio del professore Aniello Castiello.
Durante il suo percorso formativo, Fabio, avviato allo studio del pianoforte dal professore Michele Leone, ha sempre dimostrato costanza e dedizione profonda verso lo strumento e la musica, riuscendo così a distinguere, insieme a suo fratello, in questa occasione e ottenendo un risultato ambito da molti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.