Armando Pepe – Gli alunni del Liceo Galilei di Piedimonte Matese, guidato dalla professoressa Bernarda De Girolamo, hanno raggiunto nuovi e importanti traguardi, nonostante le oggettive difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria. La tenacia ha premiato chi nella Scuola ha saputo profondere impegno e costanza, ottenendo risultati più che meritati nei “Giochi Matematici del Mediterraneo” e nei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“.
Giochi Matematici del Mediterraneo
Venerdì 5 giugno si sono disputati, in via telematica, le finali dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”, cui hanno partecipato cinque alunni (due delle classi prime e tre delle seconde). Visto l’alto numero di partecipanti, le classifiche della finale nazionale sono state stilate, come da regolamento, suddividendo i partecipanti in cinque fasce di merito in base al numero di risposte esatte. Nella categoria relativa agli alunni frequentanti le classi prime della Scuola Secondaria di Secondo Grado, Alessandro Esposito (classe 1AL) e Jacopo Principe (classe 1BS) si sono classificati rispettivamente nella prima e nella seconda fascia di merito. Per quanto riguarda la categoria relativa agli alunni delle classi seconde, Luca Granitto (classe 2GS) ha terminato la finale dei giochi rientrando nella prima fascia di merito, mentre Alessia Ciardiello (classe 2AS) e Antonella Palestina (classe 2CS) nella seconda fascia di merito.
Campionati internazionali di Giochi Matematici
Nel rispetto delle vigenti norme sanitarie, il Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano ha pensato a una nuova edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Le semifinali dell’edizione 2020 italiana si sono tenute, in modalità online, sabato 6 giugno. L’allieva Loretea La Fazia della classe I AL ha ottenuto la menzione di merito per aver svolto correttamente 7 quesiti su 10. Gli altri alunni che hanno partecipato sono: Angelo Mongillo IAS, Carlo Crescenzo Palmieri IFS, Antonella Palestina IICS, Beatrice Bernardo IIAS, Giandomenico Di Cicco IVGS, Stefano Bettino VCS, Angelo Di Stadio VGS, Gianluigi Ricci VGS.