Home Chiesa e Diocesi Azione Cattolica diocesana. Ritorna la Scuola associativa, quest’anno “Siamo tutti sulla stessa...

Azione Cattolica diocesana. Ritorna la Scuola associativa, quest’anno “Siamo tutti sulla stessa barca”

Appuntamento il 5 luglio a Santa Maria Occorrevole con i membri dei Consigli parrocchiali; poi a settembre l'evento con soci e simpatizzanti di tutta l'AC diocesana

1274
0

L’Azione Cattolica della Diocesi di Alife-Caiazzo riprende il regolare cammino associativo dopo la pausa da Coronavirus che ha solo sospeso qualche attività ma il lavoro del Consiglio diocesano alle prese con la programmazione futura.
Ma neppure in quarantena sono mancate le iniziative quaresimali del Settore giovani e i contatti con le Parrocchie lì dove si è reso necessario un confronto, un supporto, un aiuto…

Dopo l’Assemblea diocesana elettiva dello scorso febbraio, che per il voto dei rappresentanti parrocchiali ha dato la formazione del nuovo Consiglio diocesano, è arrivata da parte di S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza la nomina del presidente diocesano che riconferma Cinzia Brandi, per un nuovo triennio alla guida dell’Associazione.

Il lavoro del Consiglio, in queste settimane è tutto proteso all’organizzazione della Scuola associativa in programma il prossimo 5 luglio, dalle 16.00 alle 18.00, presso il convento francesco di Santa Maria Occorrevole (Piedimonte Matese): si tratta di un momento riservato ai soli consigli parrocchiali e che anticipa l’evento diocesano riservato a soci e simpatizzanti in programma a settembre, prima della regolare ripresa delle attività.
Questo estivo resta dunque un appuntamento “cardine” per l’AC di Alife-Caiazzo che affida alla Scuola formativa il tempo per la preghiera, il confronto e la programmazione degli impegni e delle attività future. Ma è soprattutto il tempo che rende speciale l’associazione in quell’incontro di storie e di esperienze che si fondono tra adulti, anziani e giovani…; dove tutti sentono il bisogno di tutti e la ricchezza che viene dal bagaglio di valori condiviso…
Le motivazioni della prossima Scuola associativa sono nelle parole di Cinzia Brandi che spiega questo appuntamento così: “Per ritrovare il giusto equilibrio in questo Tempo che appare ancora sospeso”.
“Questa volta l’Azione cattolica diocesana si incontra non a distanza, ma guardandosi negli occhi e vedendo i sorrisi sui volti di chi nuovamente dice sì alla chiamata ad essere discepoli in questo mondo. Lo slogan che ci siamo scelti è ‘Siamo tutti sulla stessa barca’ per motivare che nessuno si salva da solo – come ha ricordato Papa Francesco durante la nostra quarantena e per non dimenticare le parole forti che ci hanno accompagnato in questi mesi…”

È la Chiesa partecipata, quella di Azione Cattolica; è la Chiesa che si vuole costruire facendosi missionari nelle comunità portando il vangelo attraverso i doni laici della santità, della carità, della disponibilità…che si educano anche in un momento come quello che attende l’Associazione diocesana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.