Home Arte e Cultura VIDEO. Il Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” tra ricerca storica e...

VIDEO. Il Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” tra ricerca storica e musica in “Lucciole vaganti” di Piantoni

Il Covid19 continua a fermare le attività concertistiche delle Bande musicali. Per quella di Ailano prende avvio l'iniziativa di eseguire mensilmente via web marce sconosciute: la prima è "Lucciole Vaganti" del m° Giuseppe Piantoni

3465
0

Giovanna Corsale – Quando si dice che la Musica è capace di superare ogni confine non è un pourparler, ma la realtà. Ce lo dimostra il Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” che ha dato prova di vera resistenza in questo tempo complicato. Il settore bandistico è tra quelli maggiormente penalizzati dalla pandemia, azzerando le feste di piazza, gli spettacoli e le feste patronali, di cui l’accompagnamento della banda costituisce parte ineliminabile.

La sospensione delle attività ha riguardato anche lo Storico pluripremiato Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”, che però ha approfittato del lockdown per lavorare a un’idea già anticipata qualche settimana fa. (Leggi qui per approfondire)

La novità 
Su idea del maestro Nando Scatolino, anch’egli membro della Banda, che conserva una preziosa serie di antiche marce di cui non si ha memoria di esecuzioni, quindi si può dire sconosciute, i musicisti hanno preso l’impegno di eseguirle per la prima volta, omaggiando i maestri compositori e al contempo gli appassionati di banda: ognuno eseguendo la propria parte da casa, poi il montaggio dei pezzi e in ultimo il concerto via web.

Il primo, trasmesso tramite il canale Youtube della Banda lo scorso 16 giugno, è l’esecuzione home edition della Marcia Sinfonica “Lucciole Vaganti” del maestro Giuseppe Piantoni. Un omaggio al compositore e direttore di banda, nato a Rimini nel 1890 e morto a Conversano nel 1950, autore di 4 opere liriche riadattate per esecuzione bandistica, oltre a omposizioni per complessi da camera, musiche per canto e pianoforte e numerose marce per banda. (Fonte Wikipedia).

Nella foto i membri del Direttivo del Pluripremiato Gran Concerto Bandistico Città di Ailano: i maestri Ippolito Caruso, Giovanni Covelli, Francesco Pezzullo, Salvatore D’Ambrosio.

Il futuro
Per il Gran Concerto “Città di Ailano” dunque la ripresa non si è fatta attendere, grazie a questo progetto che, seppure a distanza, non pone freni alla potenza artistica e aggregativa della Musica.
A confermare la volontà di riabilitare completamente il settore musciale e bandistico, dopo i mesi di inattività, l’incontro avvenuto presso la sede della Giunta regionale della Campania lo scorso 29 giugno, tra il presidente Vincenzo De Luca, il consigliere regionale Gennaro Oliviero e l’esecutivo regionale dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA). In quella sede, il governatore De Luca ha anticipato la pubblicazione a breve di un’ordinanza che stabilirà le linee guida per l’effettiva ripresa dell’attività bandistica, rimasta ferma per molto tempo.

Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”, la crisi musicale da Coronavirus non frena il genio e la creatività; presto degli inediti sul web

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.