Appuntamento con la cultura a Cesarano (Caiazzo) in piazza Giovanni Paolo II. A partire dalle 18.30, sulo sfondo della tranquillità dei monti caiatini, sarà possibile partecipare alla presentazione del libro Il Volturno: via del Mediterraneo nella Koinè campana. Il testo, a firma di Giuseppe e Ottavia Aragosa, dato alle stampe da Edizioni Il Chiostro, sarà oggetto del confronto guidato dal professore Aldo Cervo e da Lidia Di Lorenzo, moglie e madre degli autori.
L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Caiazzo, in collaborazione con l’Associazione Storica del Caiatino, con l’Associazione “Ars Historia” di Limatola e la Pro Loco “Nino Marcuccio”, vuole essere un modo per inaugurare l’estate caiatina, dopo la lunga e difficoltosa pausa imposta dalla pandemia, e un invito a rilanciare la vita culturale in città.
Il libro
Aldo Cervo – Pubblicato nel 2009 per conto delle edizioni Il Chiostro, il libro è un condensato di riferimenti mitologici, storici ed economici sul Volturno, a conferma del ruolo importante svolto dal maggior fiume del Sud nel corso dei secoli.
Teatro di guerre, da quella punica (la seconda) guidata da Annibale, alle recenti, dell’Unità d’Italia e del secondo conflitto mondiale, è stato via di comunicazione e di commercio per navi di un certo cabotaggio, fino a Capua, e per imbarcazioni più leggere fino alla piana alifana e oltre.
Per il tramite del Volturno i paesi rivieraschi potettero in età lontane approvvigionarsi di grano, olio e vino dalle terre di Puglia e dal Beneventano, ma anche di attrezzature per lavori agricoli, come falci e aratri, nonché di altro artigianato, dai tessuti, ai gioielli, ai profumi.