Home Eventi Associazione Cuore Sannita. Riprende il viaggio tra le “pietre” sannitiche

Associazione Cuore Sannita. Riprende il viaggio tra le “pietre” sannitiche

Sabato 25 luglio in programma "In compagnia dei Sanniti", la passeggiata archeologica con partenza da Largo Brecce (Piedimonte Matese), alla volta delle strutture dell'Antica Allifae Sannitica

1601
0
Anche per l’Associazione Culturale Cuore Sannita, guidata dal presidente Giuseppe D’Abbraccio, è tempo di ricominciare dopo il lungo periodo di interruzione delle attività. L’interesse per il territorio sannitico e matesino, per la storia, le tradizioni, l’arte, la cultura che gli appartengono, motivo fondativo dell’Associazione, si è mantenuto vivo nonostante la “chiusura” scaturita dalla pandemia.
I membri di Cuore Sannita danno appuntamento agli appassionati per sabato 25 luglio con il prossimo evento, “In compagnia dei Sanniti“, la passeggiata archeologica che avrà luogo dalle 9.00 alle 13.00. Sarà una giornata all’insegna dell’escursione, per estimatori e conoscitori più o meno esperti dell’humus italico, che rivive in residui di fortificazioni imponenti, veri e propri “pietre preziose”, evocative di una cultura fascinosa senza tempo.
L’Associazione Cuore Sannita comunica che…
“La partenza avverrà da Largo Brecce di Piedimonte Matese alle ore 9:00 con rientro ore 13. La mattinata sarà dedicata alla conoscenza del territorio dell’Antica Allifae Sannitica, nello specifico alle strutture megalitiche che affacciano sulla valle Alifana. In particolare ricordiamo che l’appuntamento col Monte Cila e le mura megalitiche che caratterizzano i circuiti ancora oggi visibili sono resi in risalto dalla pur parziale recente manutenzione. Le antiche strutture hanno restituito il materiale (dal Cila proveniente) visibile presso il Museo “Raffaele Marrocco” di cui sempre consigliamo la visita per un miglior inquadramento e collegamento storico geografico. Poiché il Museo Marrocco è chiuso al pubblico, invitiamo i visitatori a conoscere il Museo Archeologico di Allifae, nel cui territorio antico il Monte Cila ricadeva. ***Visita Vivamente consigliata. Come da calendario, “Escursioni Monte Cila“, appuntamento successivo, coinciderà con la prima domenica di agosto, ovvero il 2 agosto. Nella speranza di rivedervi presto, vi invitiamo a partecipare alle nostre attività in agenda, consultando il sito web: www.cuoresannita.it380 1874732 Facebook: Cuore Sannita Associazione Culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.