Maddalena Zullo torna ad Alife, città d’origine, per presentare il suo libro: Terra Viva – Sotto una buona stella, edito da Le Parche Edizioni. L’evento si terrà giovedì 23 luglio, alle 19.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Alife e gode del Patrocinio morale del Comune.
Ispirato ai racconti della nonna paterna, il romanzo scritto da Maddalena si presenta come un colpo d’occhio attento sulla condizione di uno scorcio di Mezzogiorno e delle sue donne, tra gli anni Venti e il 1945. Nella storia di una famiglia che vive nella valle del Medio Volturno, nel triangolo fertile della campagna tra Gioia Sannitica, Alife e Dragoni, si riflette quella di un’intera comunità, le tradizioni, la religiosità, il dialetto, le credenze.
Studio della lingua e analisi della condizione femminile sono le due facce di un impegno anche sociopolitico che Maddalena porta avanti da anni nel comune in cui risiede, Fino Mornasco, in provincia di Como, dove svolge il ruolo di referente per le Pari Opportunità, e che si concilia con la sua professione di insegnante.
Le protagoniste di Terra Viva sono donne coraggiose, pronte a sacrificarsi per se stesse e per la loro famiglia e dotate di intelligenza, ossia capaci di ammettere limiti e doti da donare.
Terra viva, il romanzo di Maddalena Zullo, “omaggio alle mie radici e alle donne della mia terra”