Il Decreto Legge Semplificazioni, entrato in vigore il 17 luglio scorso con la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concede vantaggi importanti anche alle persone diversamente abili. La novità riguarda la possibilità di “circolare con un unico documento, riconosciuto su tutto il territorio nazionale”. A comunicarlo è l’avvocato Paolo Colombo, Garante dei Disabili della Regione Campania, sottolineando che solo fino al 20 luglio scorso “il permesso di circolazione rilasciato ai disabili per accedere alle Ztl, le zone a traffico limitato, era valido solo nel comune ove era stato rilasciato”. (Scarica il comunicato completo del Garante dei Disabili).
Grazie al Decreto Semplificazioni, “le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli, o con quelli di chi li accompagna, su tutto il territorio nazionale con un unico permesso. Quindi, ne basterà uno ed uno solo per accedere alle Ztl in tutta Italia“. La novità rientra nel pacchetto di misure pensate per “ampliare la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione” indicate sul sito del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Un unico permesso che garantisce il transito “nelle Ztl superando i varchi di rilevamento elettronici della targa del veicolo utilizzato senza incorrere in multe. L’unico onere sarà quello di esporre il documento sul parabrezza e di comunicare al comune l’avvenuto transito“.
Si attende uno specifico decreto attuativo da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in sinergia con i Dicasteri dell’Economia e dell’Interno, e l’attivazione di “una piattaforma unica informatica“. La possibilità di circolare senza dover chiedere di volta in volta ai Comuni il permesso, ma semplicemente riferendosi al nuovo Archivio Nazionale dei veicoli sistema digitale, significa tutela della libertà del disabile, un diritto fondamentale, stessa ragione per la quale il Garante ha deciso di richiedere “all’ANCI Campania di “vigilare sulle ipotesi di abuso da parte di chi non ne ha diritto e di rendere gratuita la sosta per l’auto del disabile sulle strisce blu, in quanto essa deve essere considerata un vero e proprio ausilio all’autonomia”.