Conto alla rovescia per l’evento “Dal Matese al Mondo” a cura della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino in programma domani 29 luglio alle 17.00 nel cortile dell’episcopio a Piedimonte Matese.
Tutto esaurito fin da subito, fin dal lancio dell’appuntamento: posti limitati a causa delle misure anticovid, ma riservati solo ad under30, ma sarà possibile seguire la diretta trasmessa dalla pagina facebook della Biblioteca (dalle 17.30).
Un’iniziativa pensata per i giovani, come occasione di formazione e di stimolo sulle prospettive future per coloro che decidono di partire (per studio o lavoro) abbandonando il borgo o per chi – quasi in controtendeza – decide di restare. La bella cornice del cortile interno dell’episcopio sarà infatti luogo di un incontro privilegiato e di dialogo tra chi è partito e fuori dai confini regionali o italiani si è affermato in campo artistico, tecnologico, commerciale, e poi chi invece ha deciso di investire in loco, e i tanti universitari alle prese con decisioni su “cosa farò domani”.
Al centro del dibattito che vedrà più voci e più orientamenti culturali a confronto, la riflessione sul valore conferito ai borghi locali per il merito della cultura esportata o qui coltivata dai figli di questa terra.
La Biblioteca diocesana si conferma luogo di pensiero, spazio accogliente di idee, piattaforma di lancio di sempre nuove proposte: la carità culturale che la Diocesi di Alife-Caiazzo ha deciso di rendere al territorio si concretizza nell’ininterrotto dialogo che da questo contesto si apre a quello laico e trova interlocutori vivaci nel mondo della scuola, della cultura in genere, dell’associazionismo locali, nei contesti universitari…
A preparare il clima della serata di domani ci hanno pensato i tanti figli del Matese che per motivi di lavoro non saranno presenti all’evento, ma attraverso dei brevi video hanno raccotnato la loro esperienza: Olindo Isabella che insegna Elettronica alla University of technology di Deft (Paesi Bassi); Francesco Fossa, giornalista, fotografo che ha realizzato decine di reportage in molte aree calde del mondo come Balcani, Medio Oriente, Asia, Africa. Mario D’Amore, trapiantato a Berlino e impegnato nella missione NASA / MESSENGER per conto dell’ESA-ente spaziale europeo; Antonio Crispino, infermiere in Covid Center a Piacenza; Salvatore Masucci, ingegnere alla Ferrari dopo un passaggio in Lamborghini; Alessandro Di Sorbo che vive e lavora a Roma come grafico, fumettista, illustratore; Antonio Masucci, ingegnere presso FCA; Maddalena Zullo, insegnate e scrittrice, ora in Lombardia… (tutti i video sulla pagina facebook della Biblioteca)
I nomi e i temi
Ad aprire la serata di domani, il direttore Luigi Arrigo; al vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico, toccherà la conclusione. Mentre la sintesi dei contenuti sarà affidata al pensiero e alla voce di Nino Pascale, già Presidente nazionale di Slow food.
Sono tre le aree tematiche che saranno approfondite: ambiente, economia e tecnologia; in esse l’esperienza dei narratori d’eccezione, originari del territorio ma residenti anche fuori, coniugherà il racconto personale e professionale con l’idea innovativa per il “borgo”, per il luogo-Matese.
Per la sezione psico-ambientale interverranno Maria Teresa Imparato, presidente regionale di Legambiente e Sara Maontoro, architetto. Per la sezione socio-economica parleranno Marco D’abbraccio, Funzionario al Servizio Europeo di Azione Esterna (UE) e Pierluigi Reveglia, Chimico, ricercatore presso l’università di Foggia. Per l’aspetto tecnologico-futurista interverranno Gabriella Mastroianni, imprenditrice Information & Communication Tecnology e Antonio Del Giudice, Ingegnere informatico e vicepresidente del CAI Piedimonte Matese.
Agli interventi tematici seguirà il forum con la partecipazione di altri protagonisti del territorio, ognuno con un’esperienza e un sogno di “innovazione” possibile: Biospira – Start up innovativa con sede ad Alvignano (Onofrio Biasi, Biologo, e Antonio Mirto, Dottore di ricerca in Risorse e Ambiente); CMH – Start up – Web agency con sede a Piana di Monte Verna; Luca Di Lello amministratore comunale a Castello del Matese; Francesco Lutri, scrittore di Piedimonte Matese; Antonella Mastroianni di Alvignano, ingegnere nel campo delle comunicazioni a Copenaghen; Pasquale Orsi, Sindaco di Letino.