Home Territorio Lago del Matese. Pronto il regolamento per disciplinare i criteri di navigabilità

Lago del Matese. Pronto il regolamento per disciplinare i criteri di navigabilità

Il Regolamento verrà inoltrato nella giornata odierna (3 agosto) ai comuni di Castello e San Gregorio Matese e definisce i criteri per la navigabilità della acque nel rispetto dell'ecostistema

3004
0
All’indomani della sospensione delle attività di navigazione relative ai laghi del Matese (lago Matese, di Letino e di Gallo Matese), dal Parco del Matese, rappresentato dal presidente Vincenzo Girfatti, arriva la possibilità di un regolamento che stabilisce i criteri di navigabilità delle “acque” matesine. Una decisione presa con tempestività per permettere la ripresa delle attività sportive ed escursionistiche in particolare su Lago Matese e, nello stesso tempo, rispettando la biodiversità del territorio. (Leggi qui per approfondire)
Comunicato stampa – Importanti novità dopo la sospensione della navigabilità del lago Matese. Sulla vicenda si è pronunciato il Presidente Girfatti, attivatosi in prima persona. Nelle prossime ore verrà pubblicato un regolamento che disciplinerà i criteri di navigabilità.
Si tratta di uno strumento sperimentale che darà la possibilità di utilizzare imbarcazioni a remi. Lo stesso sarà recepito dai comuni di San Gregorio Matese e Castello del Matese per gli atti consequenziali.
Sul tema è stato dato un contributo fattivo da Maurizio Frassinet, primo commissario del’Ente Parco e ornitologo di fama internazionale e dei funzionari dell’Ente.
Girfatti ha dichiarato:” Abbiamo adottato un regolamento snello ma soprattutto chiaro. Trattasi di una regolamentazione necessaria, utile al fine di tutelare la biodiversità esistente ma nello stesso tempo che dia la possibilità agli sportivi di poter navigare il Lago Matese con piccole imbarcazioni a remi precisando dove è possibile e dove non lo è.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.