Giovanna Corsale – Mentre il Virus continua il suo “viaggio” in Italia e nel mondo, c’è qualcuno che poco si cura della sua pericolosità e continua imperterrito a condurre la propria vita senza rinunce e trascurando anche le minime precauzioni. È il caso dei circa 1.500 giovani protagonisti indisturbati di un rave party nel Cremonese, durato quattro giorni e quattro notti. (Leggi qui per approfondire)
Fatti…
Siamo a Spino d’Adda, nella provincia di Cremona, dove, nei pressi di una cascina abbandonata, circa 1.500 giovani si sono ritrovati per ballare senza mascherine né distanza di sicurezza. Tra i partecipanti alcuni erano provenienti da Francia, Belgio e Olanda; alcuni di loro sono stati individuati dai Carabinieri e il reato di violazione delle norme anti Covid costerà sanzioni pecuniare. Il rave party, iniziato venerdì 14 agosto, è durato oltre l’Ordinanza emessa dal ministro della Salute Roberto Speranza il 16 agosto, che stabilisce la chiusura delle discoteche e l’obbligo della mascherina anche all’aperto nei luoghi di possibile assembramento dalle 18.00 alle 6.00.
…diVersi
«Una generazione perversa e adultera cerca un segno, ma nessun segno le sarà dato se non il segno di Giona». E lasciatili, se ne andò.» (Mt 16, 4)
Il profeta Giona, gettato in mare durante una violenta tempesta, viene inghiottito da un pesce nel cui ventre rimane per tre giorni e tre notti, tempo in cui sarebbe morto e successivamente risorto. Ecco il “segno” a cui Gesù fa riferimento in questo passo del Vangelo di Matteo, quello in cui si estrinseca la sua misericordiosa volontà. Il periodo quaresimale prima e la Pasqua poi, quest’anno sono stati sensibilmente provati e meditati a causa dell’emergenza sanitaria, spingendo ognuno di noi, dal più giovane al più adulto, a riflettere sull’importanza di tutto ciò che significa “vivere”. E non è forse la vita il Segno da tanti anelato che ci aiuta a comprendere quanto sia grande e fedele l’amore di Dio verso l’umanità? E il cristiano si dimostra sempre fedele e responsabile verso questo immenso dono del Signore?