Home Scuola Caiazzo. La Dirigente Cecilia Cusano in pensione, “vado serena per aver dato...

Caiazzo. La Dirigente Cecilia Cusano in pensione, “vado serena per aver dato alla Scuola il meglio”

In una lettera, parole di gratitudine ai collaboratori, alle famiglie, agli alunni, ai Sindaci e alle Associazioni del territorio. Al suo posto la professoressa Silvana Santagata proveniente dall'Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" di Limatola

2352
0

“La comune espressione ‘finalmente vado in pensione’ non mi appartiene”. Con queste parole, che manifestano passione incondizionata per il proprio lavoro, la dirigente scolastica Cecilia Cusano, alla guida dell’Istituto comprensivo A. A. Caiatino di Caiazzo, ha salutato la Scuola dopo una lunga carriera come insegnante e ben 24 anni come Dirigente.

Alla vigilia di questo 1 settembre – data che per molti significa ripartenza, nuove sfide e progetti, nuovi lavori – la professoressa Cusano ha indirizzato una lettera (scarica) alla grande famiglia con cui ha condiviso l’esperienza scolastica degli ultimi 19 anni. Tanti sono stati, infatti, quelli alla guida della comunità caiatina a cui si aggiungono i precedenti trascorsi alla guida delle direzioni didattiche di Quadri (CH) prima e Grazzanise (CE) dopo.

Un 1 settembre che non piace a molti docenti “in pensione”; un 1 settembre che si sogna a lungo ma che poi quando arriva lo si vorrebbe completamente diverso e ancora in mezzo a studenti, alunni, insegnanti, collaboratori anche se ci fossero più problemi del previsto da risolvere…
Perchè chi vive di scuola, vive bene, vive per gli altri, vive e sogna per un Paese migliore a cui sta provando a dare uno dei più preziosi (e forse meno apprezzati) contributi.

Nelle parole della Dirigente Cusano un ‘grazie’ per tutti: ai più stretti collaboratori scolastici, al Direttore amministrativo, al personale ATA, ai genitori, agli alunni “i veri protagonisti della scuola”, ai sindaci dei 4 comuni – Caiazzo, Ruviano, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna – in cui sono distribuiti i 20 plessi e i suoi 1000 alunni.

Parole di gratitudine anche per le Istituzioni del mondo scolastico come i colleghi Dirigenti, l’Ufficio Scolatico Regionale e quello Provinciale e alla collega Silvana Santagata che da oggi raccoglie il testimone alla guida dell’IC caiatino; altrettante parole riconoscenti ai Vigili Urbani, alle Forze dell’Ordine, alle Pro-Loco, alle Associazioni del Territorio, ai Vescovi che hanno guidato la Diocesi di Alife-Caiazzo, al Centro diocesano per la Famiglia Mons. Angelo Campagna: è il segno di una scuola e di una Dirigente che hanno scelto il dialogo, la collaborazione e in particolare dimostrato che la Scuola è parte integrante di un contesto sociale, culturale, civile e religioso ugualmente se accoglie bambini in tenera età o ragazzi adolescenti…e che solo insieme si costruisce civiltà e umanità, portando ciascuno idee e condividendo obiettivi comuni.

Ad omaggiare la Dirigente Cusano non sono mancati i sindaci dei 4 Comuni che fanno capo all’Istituto Comprensico A. A. Caiatino che si sono recati personalmente da lei per offrirle una targa in segno di riconoscenza per il servizio svolto: quello di Caiazzo, Stefano Giaquinto, il sindaco di Ruviano, Roberto Cusano; il primo cittadino di Castel Campagnano, Giuseppe Di Sorbo e la fascia tricolore di Piana di Monte Verna Stefano Lombardi.

Anche dalla Redazione di Clarus un grazie sincero: la nostra testata, da anni al lavoro accanto alle scuole del territorio, non può che riconoscere alla donna, mamma, dirigente Cusano l’umanità, la semplicità e l’umiltà del lavoro infaticabile…
Alla professoressa Santagata, da oggi alla guida dell’IC Caiatino, un “buon lavoro” al servizio di questo territorio patrimonio di valori come il senso del dovere e la laboriosità dei suoi abitanti…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.