Visite serali, laboratori per i bambini ed eccezionalemente aperta per i tre martedì di dicembre: la Reggia di Caserta presenta il calendario dei prossimi appuntamenti. Un calendario, come spiegato dal direttore Tiziana Maffei, che rientra nel Piano di valorizzazione della Reggia di Caserta e che si ispira all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU.
Tutte le iniziative sono strattemente subordinate alle misure anticontagio per cui ogni iniziativa (data, orari, location) saranno oggetto di valutazione continua; per questo motivo, l’accesso alle varie iniziative non sarà gratuito e prevede in quasi tutti i casi la prenotazione online (clicca qui).
Il primo appuntamento in programma, il 5 ottobre è l’iniziativa Coltiviamo il Museo! Horticultura, con protagonisti i bambini, impegnati in laboratori didattici.
Il 14 novembre ci sarà la Notte dei Musei, con l’apertura serale degli Appartamenti Reali, visite accompagnate e focus tematici.
Il 23 novembre è in programma l’iniziativa sui 40 anni dal terremoto dell’Irpinia; prevista l’apertura serale degli Appartamenti e l’esposizione lungo i corridoi di alcune opere della collezione Terrae Motus.
Il 27e 28 novembre tornerà la Notte europea dei ricercatori, con l’apertura serale degli appartamenti, e il workshop nel Cannocchiale.
In ultimo, a chiudere il 2020, aperturà straordinaria nei tre martedì di dicembre (8, 22 e 29) facendo eccezione alla regola storica che vuole che il martedì sia giorno di chiusura del museo. Confermato lo stop invece, causa Covid, alle iniziative delle domeniche gratuite al museo come deciso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.