Home Chiesa e Diocesi È morto il vescovo di Caserta, mons. Giovanni D’Alise. Era ricoverato per...

È morto il vescovo di Caserta, mons. Giovanni D’Alise. Era ricoverato per Covid

1989
0


È morto questa mattina il Pastore della Diocesi di Caserta mons. Giovanni D’Alise. La notizia da circa mezz’ora sta facendo il giro del web; la Diocesi attraverso la pagina facebook ufficializza in queste minuti il decesso del caro Vescovo, ricoverato dal 29 settembre per aver contratto il Covid19.
A provocare il decesso un arresto cardiocircolatorio.

Un momento di prova e di dolore per la Chiesa diocesana di Caserta che accompagniamo con la preghiera incessante perché il Signore conceda serenità unità al gregge dei fedeli, conforto e sostegno al presbiterio, ai religiosi, alle religiose; ma la preghiera soprattutto al Dio misericordioso che tra le sue braccia amorevoli ha accolto un figlio generoso e docile all’ascolto della sua voce, che ha donato la vita per servire la Parola.
“I funerali si terranno nei prossimi giorni – si legge nella breve nota della Diocesi – rispettando i tempi del protocollo di sicurezza Covid”.

Mons. Giovanni D’Alise era nato a Napoli il 14 gennaio 1948.
Dopo gli studi liceali presso il Seminario di Benevento e quelli di Teologia nel Seminario Campano di Napoli, aveva conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale.
Ordinato sacerdote il 23 settembre 1972.
Il 5 giugno 2004 è stato eletto alla sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia e ordinato vescovo il 17 luglio dello stesso anno. Il 21 marzo 2014 è stato trasferito alla sede vescovile di Caserta, dove ha preso ufficialmente possesso il 18 maggio 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.