Angela Cinotti – Gli alunni delle classi prime dell’ISISS di Piedimonte Matese, circa 130, come da alcuni anni a questa parte, nella prima settimana di lezione sono stati coinvolti nelle attività del Progetto Accoglienza. Il progetto ha lo scopo di facilitare l’inserimento degli studenti del primo anno, aiutandoli a superare difficoltà ed eventuali disagi e di favorire il processo di coesione già all’inizio dell’anno scolastico, tramite attività scolastiche ed extrascolastiche, con uscite sul territorio e attività all’aperto nell’ampio spazio verde attiguo all’Istituto.
Visita al santuario di Ave Gratia Plena
Il 25 e 26 settembre le classi prime dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Tecnico Agrario, accompagnate dai docenti in orario hanno potuto visitare la chiesa Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese grazie alla disponibilità del parroco, don Emilio Salvatore. I ragazzi sono stati accolti oltre che dal parroco, dai due giovani universitari Alessandro Dainese e Roberto Di Buccio i quali hanno fatto da guida presentando il Santuario dal punto di vista storico ed architettonico. L’incontro, svoltosi nel pieno rispetto delle misure anti-covid, è proseguito con un momento di riflessione in cui don Emilio Salvatore ha colloquiato coi ragazzi su tematiche universali quali la condivisione, l’aiuto reciproco, la solidarietà, l’accettazione della diversità e li ha invitati a riflettere sulle difficoltà che il momento attuale ci pone di fronte. L’incontro si è concluso con una benedizione speciale agli alunni e agli operatori della scuola.
Insieme all’associazione Love Matese
Nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 settembre, invece, le classi sono state impegnate in attività di orienteering con l’associazione Love Matese. Si è trattato di un’attività di avvicinamento allo sport-orientamento. Gli alunni, dopo aver ricevuto una breve spiegazione e le indicazioni da parte degli esperti di Love Matese Angelo Rotunno e Claudia Orsino, hanno avuto a disposizione una mappa realizzata partendo dalla planimetria dell’Istituto e, armati solo di carta e matita, sono stati coinvolti in una prova a tempo in cui hanno potuto verificare e mettere in evidenza inclinazioni e abilità quali leggere e orientare una mappa, la velocità di azione e pensiero, le capacità decisionali e le abilità nel calcolo matematico e nella misura di rapporti e distanze.
Il progetto per l’Italiano L2 per gli alunni Nuovi Arrivati in Italia
Alle attività di accoglienza rivolte a tutti gli alunni quest’anno si è aggiunto l’inizio del progetto didattico per l’Italiano L2 per gli alunni NAI (Nuovi Arrivati in Italia) che sempre più numerosi si iscrivono alla prima classe dell’Istituto. Si è trattato di un primo incontro con somministrazione di un test per verificare la conoscenza della Lingua italiana in modo da poter organizzare la didattica nei consigli di classe interessati e un corso specifico di Italiano L2. Ancora una volta si evidenzia la finalità principale dell’ISISS, diretto dal professore Nicolino Lombardi: non lasciare nessuno indietro e lavorare per l’inclusione di tutti gli alunni con bisogni educativi speciali.