La Scuola è ripartita in questi giorni e all’Istituto “V. De Franchis” di Piedimonte Matese le attività didattiche sono riprese regolarmente ed in totale normalità. La Scuola per il momento procede con la pratica tradizionale della didattica in presenza, senza dover ricorrere a turnazioni o a lezioni a distanza, in totale sicurezza ed in linea con le indicazioni anticovid previste dalla normativa. Tutto questo trova un riscontro molto positivo nelle famiglie degli studenti.
Le uniche modalità a distanza, ma in collegamento diretto con la classe ed in tempo reale con la lezione, sono state configurate per favorire l’inclusione e la partecipazione di alunni disabili e con difficoltà motorie. Inoltre, per le famiglie degli studenti che ne faranno richiesta secondo le indicazioni contenute nel Bando di accesso pubblicato sul sito ufficiale dell’Istituto, da quest’anno al De Franchis c’è la possibilità di accedere al servizio di comodato d’uso gratuito di libri di testo, vocabolari e sussidi didattici. (Scarica il Bando)
Inoltre, lunedì 5 ottobre, sono ripartite anche le attività relative ai progetti di Alternanza Scuola – Lavoro (PCTO), che hanno visto gli studenti del V anno del De Franchis effettuare la prima uscita sul territorio con la visita dell’area del Matese e i borghi di Gallo Matese e Letino. Tali esperienze didattiche costituiscono momenti di formazione e di approfondimento molto importanti, grazie ai quali agli studenti viene fornita l’opportunità di accostarsi fin da subito alle ricchezze e alle eccellenze che offre il territorio.