Home Arte e Cultura Prata Sannita. Un patrimonio artistico da “ritrovare”, il prossimo fine settimana

Prata Sannita. Un patrimonio artistico da “ritrovare”, il prossimo fine settimana

Una mostra documentaria, un laboratorio didattico per bambini, visite guidate al borgo medievale, la presentazione del lavoro di Lucia M. Daga Scuncio nella tre giorni organizzata dal Gruppo Archeologico di Prata Sannita

1922
0
Un evento che torna ad illuminare le bellezze di Prata Sannita, che non smettono di sorprendere quanti scelgono il borgo altocasertano come luogo da visitare e scoprire. Parliamo delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, manifestazione che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Archeologici ed è promossa dai Gruppi Archeologici d’Italia. L’iniziativa, quest’anno alla settima edizione e premiata dal Presidente Mattarella con Medaglia di Bronzo, si svolge il prossimo fine settimana (8-10 ottobre) e mira a valorizzare e portare a conoscenza quelle bellezze un po’ in ombra e scarsamente conosciute.
Diversi gli appuntamenti organizzati dal Gruppo Archeologico di Prata Sannita (G.A.P.S.) per la manifestazione in programma nella tre giorni, a cominciare dalla mostra documentaria intitolata Sviluppo storico, architettonico ed artistico all’interno dei centri abitati di Prata Sannita, allestita nei locali del Vecchio Mulino lungo il fiume Lete. Il nucleo medievale del centro altocasertano sarà visitabile grazie alla guida dei soci del Gruppo Archeologico, mentre per i bambini il laboratorio didattico “Preistoria viva. Escursus dal Paleolitico al Neolitico”, curato da Francesco Boschi, socio del Gruppo.
A conclusione delle tre giornate, presso la chiesa di San Pancrazio Martire è prevista la presentazione della pubblicazione I quaderni del G.A.P.S. n.2 – Il Convento di S. Francesco curata dal Direttore Scientifico del G.A.P.S. Lucia M. Daga Scuncio. Oltre all’autrice interverranno: Santillo Martinelli, Presidente del G.A.P.S., l’Avv. Damiano De Rosa, Sindaco di Prata Sannita, il presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Caserta e Don Arnaldo Ricciuto, Parroco della Parrocchia di San Pancrazio M. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Roberta Muzio. L’iniziativa è patrocinata anche dal Comune di Prata Sannita e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caserta e dalla Parrocchia di San Pancrazio Martire.
 Informazioni utili 
Al termine saranno rilasciati attestati di partecipazione agli studenti degli istituti superiori. Per tutti gli eventi la fruizione è prevista nel rispetto delle norme anti COVID. Per il laboratorio è obbligatoria la prenotazione (Francesco Boschi 3481433704). Per gli altri eventi è consigliata la prenotazione: Santillo Martinelli 333 1947552 e Giovanna De Luca 329 6178694.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.