I musicisti dello Storico pluripremiato Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” hanno reso omaggio a San Gerardo Majella, venerato dalla comunità di San Giorgio del Sannio in provincia di Benevento. I musicisti si sono esibiti nel brano intitolato Omaggio a San Gerardo Maiella, composto dai maestri Nicola Hansalik Samale, direttore artistico onorario, e Giovanni Covelli, coordinatore organizzativo, in una performance che ha emozionato gli ascoltatori, anche se trasmessa mediante base audio in filo diffusione, a causa delle misure anticovid.
Il brano, frutto di un lavoro a quattro mani, un vero e proprio inno che celebra la figura del Santo molto amato dalla comunità locale e non solo, è stato presentato in occasione della presentazione del libro, scritto dal dottor Mariano De Spirito, dedicato alla figura di San Gerardo a Maiella. Il saggio, La presenza di San Gerardo Maiella in San Giorgio del Sannio. Storia di una devozione, del dottor De Spirito, esperto di cronistoria, rappresenta un interessante contributo a San Gerardo e alla sua presenza storica nella comunità di San Giorgio.
“Andare a Materdomini e pregare sulla tomba di San Gerardo è un rito che si ripete annualmente per ciascun cittadino”, si legge nella presentazione del libro a firma del parroco, mons. Aurelio Capone. Nelle pagine del lavoro di De Spirito, trovano approfondimento la storia biografica e psicologica di San Gerardo, “la Sua personalità, i Suoi travagli, i Suoi tormenti”.