Home Attualità Covid19. I numeri dei contagi e i consigli degli esperti

Covid19. I numeri dei contagi e i consigli degli esperti

In un quadro epidemiologico delicato, le raccomandazioni di medici e operatori sanitari per riuscire a individuare e combattere i sintomi del Covid

2491
0

Giovanna Corsale – Nella giornata di ieri, 27 ottobre, in Italia si sono verificati 21.994 positivi rispetto a 174.398 tamponi effettuati, mentre le vittime sono state 221, come riportato dal Ministero della Salute. Per quanto riguarda la Campania, sono stati 2.761 i nuovi casi, di cui 2.649 asintomatici e 112 le persone con sintomi. Una curva in crescita, quindi, a livello nazionale e regionale, che si riflette anche nella provincia di Caserta con 430 nuovi positivi rispetto al giorno precedente. (Scarica il Report dell’Asl di Caserta)

Nei comuni dell’Alto Casertano, che rientrano nel territorio diocesano di Alife-Caiazzo, è la città di Piedimonte Matese a far registrare i numeri più significativi: 48 positivi attuali sui 61 totali e 13 sono i guariti. Un aumento si è verificato anche ad Alife, dove le positività attuali sono 17, rispetto ai 28 totali, e 11 le persone guarite dal Virus. Nuovi casi anche sul versante del Monte Maggiore: dai 5 positivi di Caiazzo ai 4 rilevati a Formicola; dai 3 di Castel di Sasso ai 10 riscontrati a Pontelatone, ecc.

Una situazione epidemiologica, dunque, ancora delicata, che continua a far registrare un livello di contagiosità del Coronavirus piuttosto elevato, mantenendo alta l’attenzione da parte delle istituzioni e degli esperti sanitari. L’invito da parte di medici e operatori sanitari è soprattutto quello di riuscire a individuare i sintomi specifici della malattia da Covid, che compaiono al terzo giorno dopo aver contratto l’infezione, onde evitare di recarsi in Ospedale immediatamente.

 I SINTOMI 
Prima fase (dal 1° al 3° giorno):
dolore al corpo;
dolore agli occhi;
mal di testa;
vomito;
Diarrea;
Naso che cola o congestione nasale;
Decomposizione;
Bruciore agli occhi;
Bruciore durante la minzione;
Sensazione di febbre
Gola graffiata (mal di gola)
È molto importante contare i giorni dei sintomi:
Agire prima dell’inizio della febbre.
Attenzione: è molto importante bere molti liquidi, soprattutto acqua purificata. Bevi molta acqua per mantenere la gola idratata e per liberare i polmoni.

Seconda fase (dal 4 ° all’8° giorno)
Perdita di gusto e/o odore;
affaticamento con il minimo sforzo;
dolore al petto (gabbia toracica);
rafforzamento del torace;
dolore nella parte bassa della schiena (nella zona dei reni)
 ATTENZIONE 
Il virus attacca le terminazioni nervose; La differenza tra affaticamento e mancanza di respiro: la mancanza d’aria è quando la persona è seduta – senza fare alcuno sforzo – ed è senza fiato; L’affaticamento è quando la persona si muove per fare qualcosa di semplice e si sente stanca. Richiede molta idratazione e vitamina C. Covid-19 lega l’ossigeno, quindi la qualità del sangue è scarsa, con meno ossigeno.

Terza faseguarigione
Il giorno 9 inizia la fase di guarigione, che può durare fino al giorno 14 (convalescenza). Non ritardare il trattamento, prima è, meglio è!
SI RACCOMANDA DI 
Sedersi al sole per 15-20 minuti;
riposare e dormire per almeno 7-8 ore;
bere 1 litro e mezzo di acqua al giorno;
tutti gli alimenti devono essere caldi e non freddi.

DA TENER PRESENTE CHE 
Il pH del coronavirus varia da 5,5 a 8,5. Quindi tutto ciò che dobbiamo fare per eliminare il virus è mangiare più cibi alcalini, al di sopra del livello di acido del virus. Ad esempio:
Banane, Lime → 9,9 pH; Giallo limone → 8.2 pH; Avocado – pH 15,6; Aglio – pH 13,2 Mango – pH 8,7; Mandarino – pH 8,5; Ananas – pH 12,7; Crescione – pH 22,7; Arance – pH 9.2.

Come fai a sapere di avere il Covid-19?
Prurito alla gola
Gola secca
Tosse secca
Alta temperatura
Difficoltà a respirare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.