Di necessità virtù. È accaduto ad Alife dove il Forum dei Giovani, l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo hanno pensato come rendere la “scuola” uno spazio normalmente vivibile in tempo di Covid19.
Lavoro a più mani per consentire ai piccoli della scuola dell’infanzia di giocare all’aria aperta ma senza escludere obiettivi educativi e formativi.
Dal confronto tra l’assessore alle politiche giovanili Caterina Ginocchio e i Giovani del Forum è nata l’idea di allestire nel piazzale del plesso scolastico di Porta Fiume dei percorsi di psicomotrocità per i bambini: non poteva che esserci il parere positivo della dirigente Angela Faraone; poi i disegni, le forme, i colori, le indicazioni sono stati suggeriti dalle insegnanti; in ultimo ai Giovani del Forum il tempo necessario (ben tre giorni di duro impegno) per portare a segno questo semplice ma fondamentale dono alla scuola alifana.
Di sicuro il prossimo e auspicato ritorno a scuola degli alunni dell’Infanzia previsto per il prossimo 24 novembre (in tutta la Campania), sarà di maggiore movimento e vivacità, almeno ad Alife.
Ma un’altra certezza si muove nella piccola comunità: i Giovani del Forum, rinnovato a gennaio 2020 che ha visto l’elezione di Francesco Zappoli alla carica di presidente, sono in attivo per creatività e disponibilità, a parte i limiti imposti dall’epidemia di Covid19.
Annunciano che ritorneranno presto…
Accadeva a gennaio 2020
Ad Alife il nuovo Forum dei Giovani. Francesco Zappoli eletto presidente